
“Intorno a Liszt”
Pierre Reach, pianoforte
Con la partecipazione di Giuseppe Federico Paci, clarinetto
Musiche di Schubert, Brahms e Beethoven
FRANZ SCHUBERT (1797-1828)
Sei momenti musicali op. 94
Moderato
Andantino
Allegro moderato
Moderato
Allegro vivace
Allegretto e Trio
JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
Sonata n. 1 op. 120 in fa min.
Allegro appassionato
Andante un poco adagio
Allegretto grazioso
Vivace
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Sonata n. 11 op. 122 in si bem. magg.
Allegro con brio
Adagio con molta espressione
Minuetto
Rondò: Allegretto
Pierre Réach si è fatto conoscere per le registrazioni delle Variazioni Goldberg di Bach – per le quali è considerato uno degli interpreti più appassionati -, la Sonata Les Quatre Ages de la vie di Charles Valentin Alkan – che è stato il primo a far scoprire al pubblico francese – e la trascrizione della Sinfonia Fantastica di Liszt che il direttore d’orchestra Serge Baudo gli aveva commissionato per il Festival Berlioz della Côte Saint- André. La carriera dell’artista inizia in maniera “classica”, studiando al Conservatorio di Parigi con Yvonne Lefébure e Yvonne Loriod come professori principali, ed è stata coronata da numerosi premi e riconoscimenti in importanti concorsi internazionali come il Primo Premio al Concorso Internazionale Olivier Messiaen, il primo premio Pozzoli e la medaglia al Concorso Internazionale Arthur Rubinstein.
Ma la sua carriera è segnata dagli incontri: quello con Maria Curcio, con la quale si è perfezionato per molti anni a Londra, e quello con Arthur Rubinstein, che lo incoraggia dopo averlo ascoltato e gli dà preziosi consigli per diversi anni a Parigi. Pierre Réach ha anche avuto il privilegio di essere consigliato da Alexis Weissenberg, che gli ha trasmesso il suo amore per Bach e per le Variazioni Goldberg, che esegue regolarmente in concerto. Ha perfezionato il suo repertorio di musica tedesca con Paul Badura-Skoda e attualmente sta preparando l’integrale della Sonate di Beethoven.
Ha tenuto numerosi concerti con orchestre tra cui la National e la Philharmonic Radio France, la NHK Tokyo, la KBS Seoul, l’Orchestra Hallé. La sua passione per la musica da camera lo associa ad artisti come i violinisti O. Charlier e P. Amoyal, i violoncellisti G. Hoffman e C. Henkel, il clarinettista M. Lethiec, i violisti G. Caussé e B. Pasquier, il baritono
J. Martin-Royo, o il flautista J. Ferrandis.
Le sue registrazioni comprendono opere di Bach (Goldberg), Mendelssohn, Beethoven, Berlioz-Liszt, Alkan, Messiaen.
Ha insegnato all’ESMUC di Barcellona dal 2001 ed è anche professore onorario presso il Conservatorio di Shanghai. Le sue masterclass in tutto il mondo sono molto famose.
Ha creato diversi festival come Piano-Pic nei Pirenei francesi, che si tiene da vent’anni nel mese di luglio, e il Festival musicale di Vila-seca. Nel 2015 Pierre Réach è stato nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura in Francia. È stato nominato professore di pianoforte a l’Ecole Normale Alfred Cortot di Parigi.
È consulente scientifico del Festival Liszt di Grottammare e, nel 2006, gli è stato conferito il Premio Liszt alla carriera “Le radici della musica”. Nel 2023 la città di Grottammare gli ha conferito la cittadinanza onoraria.