Grazie all’Art Bonus il donatore usufruisce di una detrazione fiscale pari al 65% dell’importo versato.
Finalmente un’occasione in cui sostenere musica, cultura e giovani senza impegno!
Sostenere GMI significa agevolare un lavoro radicato in tutto il territorio italiano che mira alla diffusione della musica classica tramite il costante coinvolgimento di giovani musicisti sui nostri palcoscenici.
L’Art Bonus consente a chi dona una detrazione fiscale pari al 65% di quanto versato.
La detrazione avviene sotto forma di credito di imposta in tre quote di pari importo distribuite nell’arco di tre anni.
Possono donare sia i titolari di reddito di impresa (cioè le aziende) sia le singole persone e gli enti che non esercitano attività commerciali.
Per usufruire del bonus è necessario che l’erogazione liberale in denaro venga effettuata avvalendosi esclusivamente di uno dei seguenti sistemi di pagamento: banca; ufficio postale; carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.
Non è possibile beneficiare del credito d’imposta nel caso di utilizzo di metodi di pagamento diversi dai precedenti (ad esempio in contanti); è necessario inoltre conservare la documentazione attestante il versamento effettuato.
I contribuenti titolari di reddito di impresa possono utilizzare il credito di imposta, in compensazione mediante il modello di pagamento F24 (art.17, D.Lgs. n.241/1997), nei limiti di un terzo della quota maturata, a partire dal primo giorno del periodo di imposta successivo a quello di effettuazione delle erogazioni liberali.
Le persone fisiche e gli enti che non esercitano attività commerciali, invece, devono riportare il credito d’imposta nella dichiarazione dei redditi.
Il credito di imposta non può superare il 15% del reddito imponibile per le persone fisiche e il 5 per mille dei ricavi annui per le imprese.
1 – Scegli l’attività che vuoi sostenere con la tua erogazione liberale:
se vuoi donare alla Fondazione e sostenerla in quanto Istituzione, per le sue finalità e attività, l’accredito va effettuato sul seguente IBAN : IT29D0306909606100000009832.
se vuoi donare ad una delle Sedi di GMI per le loro attività, mettiti in contatto direttamente con la Sede prescelta (visualizza tutte le nostre sedi). Ti verranno date istruzioni su come accreditare la somma che hai deciso di donare.
2 – Per la tua donazione usa uno dei seguenti sistemi di pagamento: bonifico (banca, ufficio postale, home banking), carte di debito, di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.
3 – Ricorda di conservare la ricevuta del bonifico o dell’operazione finanziaria che deve riportare l’indicazione della causale “Art bonus” seguita dal nome dell’ente beneficiario e dall’oggetto della donazione!
4 – Comunica sul sito www.artbonus.gov.it gli estremi della tua donazione (operazione che può essere effettuata solo dopo che il beneficiario avrà registrato la tua donazione sul sito): potrai scaricarti un’autodichiarazione relativa alla tua erogazione e potrai consentire, con una liberatoria, di pubblicare il tuo nome nella pagina di ringraziamento ai mecenati.