mission

Scopo prioritario della Gioventù Musicale d’Italia è il sostegno ai e dei giovani musicisti nella loro attività professionale, con particolare riguardo per il momento del passaggio dalla scuola al mondo del lavoro.

Migliaia di giovani hanno trovato negli appuntamenti concertistici, nelle rassegne, nei festival, nelle audizioni nazionali e internazionali, organizzati dalla Gioventù Musicale d’Italia l’occasione per farsi conoscere dal pubblico oltre che dagli operatori del settore, entrando in relazione con i più grandi nomi del concertismo internazionale. Grazie alla Gioventù Musicale d’Italia hanno così potuto avviare una prestigiosa carriera.

Le selezioni nazionali, la collaborazione con i maggiori concorsi internazionali, l’alto numero di concerti realizzati nel proprio circuito nazionale (oltre 20.000 in cinquant’anni), la vasta rete di scambi artistici internazionali, sono i mezzi attraverso i quali la Gioventù Muiscale d’Italia ha offerto e continua ad offrire ai giovani musicisti la possibilità di cominciare, proseguire, rafforzare il proprio inserimento nel mondo del lavoro.

La Gioventù Musicale d’Italia persegue inoltre la finalità di diffondere la musica, in quanto espressione dell’umano sentire, a tutti i livelli sopperendo a una mancanza propria del sistema scolastico nazionale.

Destinatari primi della musica dal vivo sono per Gioventù Musicale proprio i giovani che vengono sensibilizzati all’ascolto, attraverso percorsi di conoscenza e di approfondimento; giovani che, in decine e decine di migliaia, hanno avuto grazie alla Gioventù Musicale la prima opportunità di avvicinarsi alla creazione musicale.

I programmi studiati per rispondere alle richieste di giovani di diverse fasce di età e di pubblici quanto più allargati e differenziati; la collaborazione con istituzioni scolastiche di diversa fascia; la vicinanza di autori ed esecutori disponibili a farsi avvicinare dai giovani esecutori; la collaborazione costante con interpreti di alto livello artistico: questi gli “ingredienti” che, per il tramite della Gioventù Musicale, hanno consentito e ancora consentono a giovani e giovanissimi di conoscere ed amare la musica, in tutte le sue forme ed espressioni, classica, etnica, popolare, jazz ...

Download