Sabato 3 settembre ore 21.30
RIPATRANSONE (AP), Teatro Mercantini
Festival Liszt, XX edizione
“East Side Story”
PAOLO MARZOCCHI, pianoforte
BELA BARTÒK (1881 – 1945)
6 Danze Popolari Rumene:
Jocul cu bâta – Brâul – Pe loc Buciumeana – Poarga Româneascâ – Mărunţel
6 Melodie Popolari Ungheresi da “For Children”:
Light the way to my Love – Absent is my Sweetheart The lovey Girls of Budapest – There are ten liters inside me
Cricket marriage – Swineherd’s dance
FRANZ LISZT (1811 – 1886)
5 Magyar Népdal (Cinque Melodie Nazionali Ungheresi) Lassan (Lento) – Lassan (Lento)
Kissé éléuken (Vivace) – Busongva (Lento)
Hungarian Rhapsody n. 2
with “Dies Irae” cadenza by Paolo Marzocchi
PAOLO MARZOCCHI
Compositore e pianista, è nato a Pesaro nel 1971.
Di formazione classica, ha da sempre avuto verso la musica un approccio naturale e incurante delle barriere linguistiche, dedicandosi alla composizione in tutte le sue forme, dalla musica sinfonica e cameristica al teatro, al cinema, alla radio, e alle sperimentazioni con altri linguaggi. Come compositore ha lavorato con artisti di fama internazionale, e ricevuto numerose commissioni per la realizzazione di opere pianistiche, da camera e sinfoniche, collaborando con istituzioni prestigiose e artisti internazionali, spesso ricoprendo sia il ruolo di autore che di esecutore o direttore d’orchestra.
Ha coordinato, per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, numerosi progetti sperimentali legati all’educazione musicale e alla sensibilizzazione sociale, nonché alla creazione di repertori per orchestre e cori giovanili.
Nella sua produzione figurano diverse composizioni per orchestra di giovani esecutori e coro di voci bianche insieme ad ensemble di professionisti. Questi lavori hanno attirato l’interesse di varie personalità del mondo musicale, tra cui i compositori Salvatore Sciarrino, Ivan Fedele e Peter Maxwell Davies.
La sua opera “Il viaggio Roberto”, su libretto di Guido Barbieri, che ha riscosso – tra gli altri – il plauso di Riccardo Muti, è stata rappresentata nella stagione 2016/17 dell’Opera di Firenze, sotto la direzione musicale dello stesso Marzocchi, e nel 2018/19 ripresa al Regio di Parma, al Teatro Alighieri di Ravenna, e al Teatro Comunale di Ferrara.
Le sue composizioni per pianoforte raccolte nell’album “Piano Works” sono recentemente uscite in un libro e sulla nuova piattaforma Martinville.
È l’ideatore e il direttore artistico della WunderKammer Orchestra.
Tutte le info su http://www.festivaliszt.com/