ALINDE QUINTET
I PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE ARD DI MONACO 2024
Anna Talácková, flauto
Barbora Trnčíková, oboe
David Šimeček, clarinetto
Kryštof Koska, corno francese
Petr Sedlák, fagotto
PROGRAMMA
Alexander von Zemlinsky (1871 – 1942)
Humoreske (Rondo)
Antonín Dvořák (1841 – 1904)
Quartetto in fa maggiore op. 96 n. 12 “Americano”
(arrangiamento per quintetto di fiati a cura di David Walter)
Allegro ma non troppo
Lento
Molto vivace
Finale. Vivace ma non troppo
Jan Novák (1921 – 1984)
Concertino per quintetto di fiati
Allegro molto
Adagio
Allegro
Norman Hallam (1945)
Dance Suite
Waltz
Bossa nova
Quickstep
Charleston
L’Alinde Quintet è il vincitore del Concorso internazionale ARD di Monaco 2024. L’ensemble è stato fondato nel 2019 da cinque giovani interpreti di successo della Repubblica Ceca, Anna Talácková (flauto), Barbora Trnčíková (oboe), David Šimeček (clarinetto), Kryštof Koska (corno francese), Petr Sedlák (fagotto), che si sono formati singolarmente nelle rinomate università musicali di Londra, Bruxelles, Lubiana, Lione e Brno per poi ritrovarsi tutti a Praga.
I musicisti del Quintetto sono uniti da un profondo e sincero amore per la musica e dall’onestà e dalla profondità che riescono a infondere alla propria espressione musicale. Hanno già dimostrato la loro unicità e il loro valore con la vittoria nel 2023 al Concorso Internazionale di Musica da Camera Carl Nielsen di Copenaghen, al Concorso Internazionale per Quintetti di Fiati 2019 a Bucarest, al Concorso Internazionale di Musica da Camera ODIN 2020 in Estonia, al Concorso Internazionale di Musica da Camera OPUS 2021, al Concorso Antonín Dvořák di Praga 2022 e come finalisti del Concorso ROSL (Royal Over-Seas League) di Londra nel 2024.
Dal 2019 l’ensemble si esibisce regolarmente in tutta la Repubblica Ceca e ha pubblicato numerose registrazioni discografiche. L’Alinde Quintet si è esibito in importanti festival musicali come il Festival Primavera di Praga, il Festival di Primavera di Newbury e il Chiltern Arts in Regno Unito.
I musicisti dell’ensemble sono membri di orchestre importanti come la Filarmonica Ceca, l’Orchestra del Teatro Nazionale di Praga, l’Orchestra Sinfonica di Praga, la Filarmonica di Brno, l’Orchestra Sinfonica della Radio di Praga, laGustav Mahler Jugend Orchestra e la European Union Youth Orchestra. Come solisti sono vincitori del Concorso Internazionale Primavera di Praga, del Concorso Internazionale di Chieri, del Pro Bohemia Ostrava, del Czech Clarinet Art.
INGRESSO A OFFERTA LIBERA