
Sabato 20 luglio ore 17.30 – Sestola (Mo), Giardino Botanico Esperia, località Passo del Lupo
Come On Duo
Fabrizio Benevelli sax soprano
Giovanni Contri sax Baritono
Musiche di C. P. E. Bach, J. S. Bach, Scarlatti, Villas Lobos, Ituralde, Piazzolla, Galliano
C. P. E. Bach (1714-1788)
Solfeggietto
J. S. Bach (1685-1750)
Sinfonia 11
D. Scarlatti (1686-1757)
Sonata per due K. 475
H. Villa Lobos (1887-1959)
Bachianas Brasileiras N. 5
P. Ituralde (1929-2020)
Suite Hellenique
A. Piazzolla (1921-1992)
Tristeza De Un Doble A
R. Galliano (1950)
Viaggio
Trad. Cubano
Veinte Anhos
I due musicisti propongono un viaggio intorno al mondo che dal contrappunto bachiano arriva fino alle calde atmosfere del Sudamerica con lo choro brasiliano e il tango argentino. Diplomato in Saxofono con il massimo dei voti e la lode e in Clarinetto con M. Fornasari all’Istituto “A. Peri” di Reggio Emilia, primo classificato all’audizione presso l’Arena di Verona, Fabrizio Benevelli collabora con le principali orchestre italiane, diretto tra gli altri dai Maestri Muti, Morricone e Piovani. È vincitore di numerosi concorsi e solista con le Orchestre Internazionale d’Italia, Città di San Pietroburgo, Filarmonica Arturo Toscanini e la Fisorchestra Fancelli di Terni. Svolge attività artistica con Italian Sax Orchestra, Jazz Art Orchestra, Habanera Project e vari gruppi di musica leggera, partecipando ad importanti manifestazioni come il Pavarotti & Friends. È titolare della Cattedra di Saxofono dell’Istituto Statale di Studi Musicali “G. Braga” di Teramo.
Giovanni Contri si diploma in saxofono con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma dove consegue con il massimo dei voti e la lode anche la laurea di II° livello. Collabora con alcune tra le più prestigiose Orchestre Sinfoniche Italiane come Filarmonica Arturo Toscanini di Parma o Cherubini di Piacenza e Ravenna. Svolge attività artistica con la Jazz in’It Orchestra, big band resident dell’omonimo festival, suonando a fianco di alcuni dei più grandi jazzisti italiani e stranieri come Paolo Fresu, Jesse Davis, Stjepko Gut e Fabrizio Bosso. Svolge attività cameristica in duo con Alice Caradente (arpa), Davide Zanasi (organo) e Enrico Bernardi (pianoforte) in rassegne quali “Armonie in Duomo” (Duomo di Milano), “Lungo le Antiche Sponde” (Mo) e “Corti, chiese e cortili” (Bo). Con l’Ensemble Ida y Vuelta (world music) incide per l’etichetta EGEA RECORDS.
Benevelli e Contri sono parte integrante del quartetto Saxofollia, realtà cameristica tra le più longeve e premiate a livello nazionale che si esibisce in contesti quali “Stage Internazionale del Saxofono” (Fermo, AP), “Festival di Villa Solomei” (PG), Teatro “G. Rossini” (PU), Teatro “U. Giordano” (FG), “Lago Maggiore Musica” (VA), LongLake Festival (Lugano), “Vittoria Jazz Festival” (RG) e la Casa del Jazz di Roma). Collaborano, sia in studio sia dal vivo, con artisti quali il clarinettista Corrado Giuffredi, l’oboista Luca Vignali, il trombettista Marco Pierobon e i sassofonisti Nikita Zimin, Mario Marzi, Federico Mondelci, Javier Girotto e Francesco Cafiso. Dal 2018 inizia la collaborazione, ad oggi ininterrotta, con il trombettista Fabrizio Bosso.