Skip to main content

Crediamo nella musica come strumento di cambiamento e inclusione. Di tutti i generi, per i giovani, per tutti.

Storia

Fondata a Milano dalla baronessa Dorothy Lanny della Quara nel 1952, è il nodo italiano della JM International (Jeunesses Musicales International), un’organizzazione internazionale, creata a Bruxelles nel 1945, di cui fanno parte circa 50 Paesi in tutto il mondo, con lo scopo comune di diffondere la musica, in particolare presso i giovani, senza distinzioni di cultura, razza, lingua. L’attività di JMI è vastissima e spazia dalla musica classica, che ne è la base, al jazz, al folk, alla musica etnica, fino alle più recenti espressioni musicali.

La Gioventù Musicale opera sul territorio nazionale attraverso le sue sedi ed è tra i maggiori organismi musicali italiani per diffusione e per quantità di iniziative realizzate (oltre 200 concerti ogni anno).

Sono scopi primari dell’Istituzione diffondere la musica e la cultura musicale, in particolare tra i giovani; valorizzare e sostenere i giovani musicisti; formare il pubblico del presente e del futuro.

Il 28 giugno 2005 l’Associazione Gioventù Musicale d’Italia si è trasformata in Fondazione. Questa trasformazione ha sancito non un cambiamento, ma un rafforzamento degli scopi culturali e sociali che sono alla base dell’Istituzione. Migliaia di giovani hanno trovato negli appuntamenti concertistici, nelle rassegne, nei festival, nelle audizioni nazionali e internazionali, organizzati dalla Gioventù Musicale d’Italia l’occasione per farsi conoscere dal pubblico oltre che dagli operatori del settore, entrando in relazione con i più grandi nomi del concertismo internazionale. JM Italia è socia dell’AIAM ed è membro associato della WFIMC – World Federation of International Music Competition.

Mission

Migliaia di giovani hanno trovato negli appuntamenti concertistici, nelle rassegne, nei festival, nelle audizioni nazionali e internazionali, organizzati dalla Gioventù Musicale d’Italia l’occasione per farsi conoscere dal pubblico oltre che dagli operatori del settore, entrando in relazione con i più grandi nomi del concertismo internazionale. Grazie alla Gioventù Musicale d’Italia hanno così potuto avviare una prestigiosa carriera.

Le selezioni nazionali, la collaborazione con i maggiori concorsi internazionali, l’alto numero di concerti realizzati nel proprio circuito nazionale (oltre 20.000 in cinquant’anni), la vasta rete di scambi artistici internazionali, sono i mezzi attraverso i quali la Gioventù Muiscale d’Italia ha offerto e continua ad offrire ai giovani musicisti la possibilità di cominciare, proseguire, rafforzare il proprio inserimento nel mondo del lavoro.

La Gioventù Musicale d’Italia persegue inoltre la finalità di diffondere la musica, in quanto espressione dell’umano sentire, a tutti i livelli sopperendo a una mancanza propria del sistema scolastico nazionale.

Destinatari primi della musica dal vivo sono per Gioventù Musicale proprio i giovani che vengono sensibilizzati all’ascolto, attraverso percorsi di conoscenza e di approfondimento; giovani che, in decine e decine di migliaia, hanno avuto grazie alla Gioventù Musicale la prima opportunità di avvicinarsi alla creazione musicale.

I programmi studiati per rispondere alle richieste di giovani di diverse fasce di età e di pubblici quanto più allargati e differenziati; la collaborazione con istituzioni scolastiche di diversa fascia; la vicinanza di autori ed esecutori disponibili a farsi avvicinare dai giovani esecutori; la collaborazione costante con interpreti di alto livello artistico: questi gli “ingredienti” che, per il tramite della Gioventù Musicale, hanno consentito e ancora consentono a giovani e giovanissimi di conoscere ed amare la musica, in tutte le sue forme ed espressioni, classica, etnica, popolare, jazz…

Struttura

Consiglio Direttivo
della Fondazione

Presidente 
Rita Virgili

Vicepresidente
Mauro Bompani

Consiglieri
Carlo Balzaretti
Mauro Bompani
Pietro Borgonovo
Lucia Mencaroni
Emanuele Segre

Comitato
di indirizzo

Vittorino Andreoli
Salvatore Carruba
Enrico Dindo
Carlo Fontana
Alberto Sinigallia

Revisore
dei conti

Daniele Tumietto

Sede centrale

Elisabetta Parisi
Segreteria artistica e rapporti internazionali

Marina Tenconi
Organizzazione concertistica e tournée

Cecilia Todisco
Amministrazione

Le nostre sedi

Bergamo

Fondata da Gianbattista Bulla, medico di professione ma attivissimo promotore di cultura musicale, mecenate e figura di spicco dell’ambiente culturale bergamasco, è stata frequentata negli anni da un folto pubblico di giovani ascoltatori. La Sede GMI di Bergamo ha ospitato molti musicisti di prima grandezza, tra i quali il pianista Marek Jablonski, il grande violoncellista Cszaba Onczay, e il direttore d’orchestra Donato Renzetti. Nel 1966 ha visto il debutto di un giovanissimo Riccardo Muti, allora ancora poco conosciuto. Fra le iniziative da ricordare ci sono poi sicuramente la creazione dei “Corsi Internazionali di alto perfezionamento musicale” e la fondazione dell’Orchestra Stabile di Bergamo. Successivamente curata da Paolo Colombi, la sede di Bergamo della GMI si è sempre contraddistinta per la qualità e l’originalità dei programmi.

Presidente / Rita Virgili
T. 380 5921393 – M. info@jeunesse.it

Camerino

La Gioventù Musicale di Camerino nasce nel 1957 grazie all’impegno di un gruppo di appassionati studenti universitari. Da oltre sessant’anni organizza una stagione concertistica annuale e cura la direzione artistica del Camerino Festival, rassegna internazionale di musica cui hanno partecipato i più importanti interpreti della musica classica del ‘900 (Argerich, Sokolov, Kremer, Borodin Quartet, Savall, etc.). Collabora stabilmente con il Comune di Camerino per l’organizzazione di concerti e spettacoli appositamente dedicati ai giovani.

Presidente / Francesco Rosati
T. 3383821153 – M. gmisedecamerino@libero.it

@camerino per tutti gli eventi in questa sede

Civitella del Tronto

Ultima nata in casa GMI, la sede di Civitella del Tronto è attiva dal 2023 ed estende la sua attività in tutta la Provincia di Teramo. Realizza il Festival Fortezza in Musica, giunto nel 2025 alla sua terza edizione, una settimana di concerti, incontri e Corsi di Alto Perfezionamento che riuniscono giovani talenti e grandi interpreti in un’esperienza immersiva di formazione e musica dal vivo. Artisti di fama internazionale affiancano gli studenti in masterclass quotidiane e si esibiscono ogni sera nei luoghi più suggestivi del borgo, dal centro storico alla Fortezza. Un progetto che rinnova la missione educativa della GMI: accompagnare i giovani musicisti nel passaggio dalla formazione alla vita professionale.

Presidente / Giuseppe De Colli
T. 380 5921393 – M. info@fortezzainmusica.com

Chioggia

La Sede GMI di Chioggia ha festeggiato nel 2024 i suoi 50 anni di attività sotto la guida del Prof. Loris Tiozzo. Centro di riferimento per la Musica Classica nella storica cittadina veneta, la GMI di Chioggia, ha ospitato grandi interpreti del concertismo internazionale, accanto a giovani di talento e vincitori di prestigiosi Concorsi, svolgendo al contempo anche un ruolo importante nella promozione della cultura musicale locale, attraverso la collaborazione attiva con la Banda Città di Chioggia e la corale cittadina. La programmazione chioggiotta ha avuto sempre, nel corso degli anni, una particolare predilezione per gli strumenti a fiato, dai legni agli ottoni, con programmi davvero particolari e unici in grado di valorizzarne la grandissima varietà timbrica.

Presidente / Loris Tiozzo
T. 339 7065655 – M. tiozzo.loris@bandamusicaledichioggia.it

Fabriano

Nata dall’impegno di un appassionato gruppo di volontari costituito da professionisti cultori della musica, la GMI di Fabriano ha festeggiato nel 2024 i suoi 50 anni di attività. Al primo presidente, Claudio Ceccarelli, che ha retto con grande dedizione la sede per un lungo periodo, è succeduto Sergio Mancini, già mecenate dell’Istituzione. E’ stata poi la volta di Alberto Signori ed attualmente la sede è diretta dalla musicista Maria Chiara Fiorucci. Tutti i presidenti che si sono succeduti sono presenti tutt’ora e sostengono la sede con la presenza ad ogni concerto, quasi a sottolineare un ideale percorso di passione per la promozione della cultura musicale che continua nel tempo. La Sede di Fabriano ha realizzato Stagioni di grandissimo prestigio, ospitando grandi interpreti della musica accanto ai giovani vincitori dei maggiori Concorsi Internazionali, con programmi sempre di grande respiro ed innovazione, che non mancano di attrarre di anno in anno un pubblico attento e appassionato.

Presidente / Maria Chiara Fiorucci
T. 333 7225050 – M. abbonamentigioventumusicale@gmail.com / gmifabriano@gmail.com

@fabriano per tutti gli eventi in questa sede

Federazione Marche

La Federazione Marche della GMI è nata nel 1981 ed è composta da tutte le sedi della GMI della Regione Marche, con la finalità di dare maggiore forza agli obiettivi statutari della Fondazione, creando una rete unitaria. Dopo la prima presidenza di Annio Giostra e un periodo in cui la gestione è passata a Rita Virgili, la Federazione è stata retta da Corrado Zucconi Galli Fonseca, che ne è tutt’ora il Presidente. La Federazione Marche della GMI ricopre un importante ruolo di coordinamento delle sedi marchigiane, da sempre molto attive nella produzione musicale, fungendo da interlocutore unico per la Regione in cui opera e da punto di riferimento della cultura musicale dell’intero territorio marchigiano.

Presidente / Corrado Zucconi Galli Fonseca
T. 380 5921393 – M. info@gmipetrini.it  / info@festivaliszt.it

@sanbenedettodeltronto per tutti gli eventi in questa sede

Fermo

Nata nel 1957, è una delle sedi più antiche della GMI ed una delle più attive. Istituita dal Prof. Annio Giostra, figura di riferimento per la cultura musicale marchigiana, che ha ricoperto anche l’incarico di Vice Presidente della Fondazione, ha realizzato negli anni Stagioni Concertistiche di estremo rilievo, con la presenza di grandi interpreti della musica classica internazionale accanto a giovani musicisti molti dei quali, in seguito, hanno intrapreso una carriera internazionale di prestigio. La GMI di Fermo ha ospitato per molti anni l’Orchestra Internazionale delle Jeunesses Musicales, formata da giovani provenienti da tutto il mondo, dalla quale è poi nata l’Orchestra Internazionale d’Italia, e ha contribuito a realizzare, dal 1987 al 1991, il Festival Sinfonico che ha ospitato artisti quali Mstislav Rostropovič, Salvatore Accardo, Wolfgand Sawallisch, Lorin Maazel a capo di orchestre quali l’Orchestre national de France e la Bayerische Staatsoper. Dopo la scomparsa di Annio Giostra, è subentrata alla guida della sede la sua collaboratrice Carmela Marani ed attualmente la sede è diretta da Igor Giostra, nipote del fondatore.

Presidente / Igor Giostra
T. 335 8005325 / 380 5921393 – M. igorgiostra@libero.it

@fermo per tutti gli eventi in questa sede

Fiorano

La Sede di Fiorano Modenese della Gioventù Musicale d’Italia si è configurata fin dalla sua nascita come una scuola di musica, con l’obiettivo di perseguire la missione statutaria della Fondazione: promuovere la cultura e la pratica musicale, sostenendo i giovani musicisti. Fondata nel 1984 da Donatella Pieri e oggi diretta da Simonetta Tanari, la scuola ha progressivamente ampliato la propria offerta didattica e il numero degli allievi, divenendo una realtà riconosciuta e apprezzata nel territorio fioranese. Le attività si svolgono da ottobre a giugno e culminano nei concerti di fine anno, che vedono protagonisti gli studenti nella suggestiva Sala delle Vedute del Castello di Spezzano. Nel corso dell’anno, la scuola collabora con gli istituti scolastici del territorio e partecipa a manifestazioni e iniziative locali, contribuendo alla diffusione della musica come esperienza formativa e di crescita condivisa.

Presidente / Simonetta Tanari
T. 338 7575337 – M. simonetta.tanari@gmail.com

Milano (sede centrale)

Fondata a Milano dalla baronessa Dorothy Lanny della Quara nel 1952, è il nodo italiano della JM International (Jeunesses Musicales International), un’organizzazione internazionale, creata a Bruxelles nel 1945, di cui fanno parte circa 50 Paesi in tutto il mondo, con lo scopo comune di diffondere la musica, in particolare presso i giovani, senza distinzioni di cultura, razza, lingua. L’attività di JMI è vastissima e spazia dalla musica classica, che ne è la base, al jazz, al folk, alla musica etnica, fino alle più recenti espressioni musicali.

Presidente / Rita Virgili
T. 02 89400840 – M. info@jeunesse.it

@milano per tutti gli eventi in questa sede

Modena

La Sede di Modena della Gioventù Musicale d’Italia è attiva dal 1989, grazie all’impegno di un appassionato gruppo di volontari — musicisti, operatori e promotori culturali — che da oltre trent’anni ne animano le attività. Istituita da Donatella Pieri, figura di riferimento della cultura musicale modenese e non solo, è stata poi diretta da Mauro Bompani, oggi Vice Presidente nazionale ed è attualmente guidata dal musicista e compositore Luca Benatti. Nel tempo ha realizzato oltre 500 eventi musicali, spaziando dalla musica classica al jazz, dal repertorio etnico alla contemporanea, con un’attenzione crescente verso produzioni originali, condivise e multidisciplinari. Oggi GMI Modena rappresenta un punto di riferimento per la vita culturale cittadina, impegnata nel promuovere la musica come strumento di riflessione, crescita e benessere collettivo. La sede continua a interrogarsi sul ruolo dell’arte e sulle modalità di incontro con il pubblico, sostenendo una visione della cultura come elemento vitale per la comunità.

Presidente / Luca Benatti
T. 338 2004977 – M. segreteriagmimo@gmail.com

@modena per tutti gli eventi in questa sede

S. Benedetto del Tronto

La Sede GMI di San Benedetto del Tronto è stata istituita pochi mesi dopo la nascita della Sede Centrale di Milano, nel 1952, grazie alla lungimiranza di Giovanni Bozzoni, eminente oculista sambenedettese. Da allora la GMI ha costituito un punto di riferimento per la musica classica e colta del territorio organizzando Stagioni e Festival di grande prestigio, che hanno ospitato accanto ai giovani talenti, grandi musicisti e compositori del nostro tempo, quali Ennio Morricone, Nicola Piovani, Salvatore Sciarrino. A Giovanni Bozzoni è succeduto il violinista Livio Petrini, concertista e didatta. Dopo la presidenza di Giovanni Dorati, la sede è ora diretta da Rita Virgili, attualmente anche Presidente nazionale della Fondazione. La Sede realizza la Stagione dei Concerti della Città di San Benedetto del Tronto, il Festival Racconti in Musica, giunto alla sua XVIII Edizione e il Gran Concerto di Fine Anno. Nel 2003 ha creato il Festival Liszt di Grottammare e Ripatransone, giunto alla sua XXIII Edizione e gemellato con il Festival Lisztomanias di Châteauroux.

Presidente / Rita Virgili
T.  380 5921393 – M. info@festivaliszt.it

@sanbenedettodeltronto per tutti gli eventi in questa sede

Todi

La Gioventù Musicale di Todi nasce nel 2015 grazie all’impegno di Lucia Mencaroni e la collaborazione con la Scuola di musica diretta dal M° Stefano Giardino. Da undici anni organizza una  rassegna estiva “Note d’estate”, dedicata ai giovani interpreti emergenti. Collabora stabilmente con il Comune di Todi e con gli istituti scolastici locali per la promozione della musica tra i più giovani.

Presidente /  Lucia Mencaroni
T. 347 6031388 – M. lmencaroni@gmail.com

@todi per tutti gli eventi in questa sede

Tonadico

La Gioventù Musicale di Tonadico è stata istituita nel 1988 grazie all’impegno della prof.ssa Margit Spirk. Inizialmente costituita come sede distaccata della Sezione di Trento, è divenuta autonoma dopo i primi due anni di attività. Fin dalla fondazione è guidata da Bruno Bonat, che ne è tuttora presidente. Da oltre trent’anni la Sede promuove la “Rassegna di Musiche”, una stagione concertistica che ha portato nel territorio di Primiero alcuni tra i più importanti interpreti della scena internazionale, insieme a giovani talenti e vincitori di prestigiosi concorsi musicali. L’attività si svolge in collaborazione con il Comune di Primiero San Martino di Castrozza e il Circolo Culturale Castel Pietra, consolidando un rapporto duraturo tra cultura musicale e territorio.

Presidente / Bruno Bonat
T. 340 1571761 – M. bruno.bonat@gmail.com

@tonadico per tutti gli eventi in questa sede

Scopri tutti i talenti con i quali abbiamo condiviso il nostro percorso

Coming soon