Skip to main content

La Gioventù Musicale va a scuola

Ottobre 2025

Ensemble900, Francesco Bossaglia in Very Parisienne!

Very Parisienne! è il progetto che consolida la collaborazione tra la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e il Conservatorio della Svizzera italiana, due istituzioni accomunate dall’impegno nella formazione e nella valorizzazione dei giovani talenti. L’Ensemble900, orchestra residente del Conservatorio ticinese, diretto da Francesco Bossaglia, si esibisce il 29 ottobre 2025 all’Auditorium di Milano in un programma sinfonico che attraversa l’Ottocento e il Novecento, da Bernstein a Gershwin, passando per Korngold, Herrmann e una prima italiana di Paul Glass.

Il concerto, che inaugura le attività 2025/26 della Fondazione, unisce la qualità artistica alla missione educativa, offrendo ai giovani musicisti un’esperienza di crescita professionale e al pubblico un’occasione di ascolto e scoperta.

Luglio 2025

Ad Amandola workshop, concerti e passeggiate musicali per un progetto di alta formazione orchestrale

l Progetto “Summer Academy JMI” ad Amandola rappresenta un’esperienza unica di crescita artistica e condivisione, promossa dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e dal Conservatorio “G. Braga” di Teramo, in collaborazione con il Comune di Amandola e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.

Dal 19 al 26 luglio 2025, venti giovani musicisti provenienti dall’Italia centrale vivono un’intensa settimana di studio, prove e approfondimenti sotto la guida del Maestro Pietro Borgonovo, direttore d’orchestra di fama internazionale.

Workshop, caffè concerto e passeggiate musicali animano la città, che si trasforma in un vero laboratorio sonoro diffuso.

Il progetto culmina con un omaggio a Vivaldi eseguito dall’Orchestra da camera della Gioventù Musicale sulla scalinata del Beato Antonio, un concerto gratuito che celebra la formazione, il talento e il dialogo tra i giovani e il territorio.

Agosto 2025

Corsi di alto perfezionamento a Civitella del Tronto

Dal 5 al 10 agosto 2025, Civitella del Tronto torna a essere un laboratorio musicale internazionale con la terza edizione di Fortezza in Musica, promosso dalla Fondazione Gioventù Musicale d’Italia in collaborazione con la Città di Civitella del Tronto. Una settimana di concerti, incontri e Corsi di Alto Perfezionamento che riuniscono giovani talenti e grandi interpreti in un’esperienza immersiva di formazione e musica dal vivo.

Artisti di fama internazionale affiancano gli studenti in masterclass quotidiane e si esibiscono ogni sera nei luoghi più suggestivi del borgo, dal centro storico alla Fortezza. Un progetto che tra didattica e produzione artistica rinnova la missione educativa della GMI: accompagnare i giovani musicisti nel passaggio dalla formazione alla vita professionale.

Febbraio — Aprile 2025

Camerino: stagione concertistica dedicata agli studenti

Torna a Camerino il ciclo di concerti organizzato dall’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” in collaborazione con la Gioventù Musicale d’Italia, un’iniziativa che avvicina gli studenti alla musica dal vivo e arricchisce l’offerta formativa della scuola. L’auditorium dell’Accademia della Musica “F. Corelli” ospita cinque appuntamenti dedicati alla scoperta del repertorio classico e contemporaneo, con un approccio esperienziale e partecipato.

Dal Duo ESER, che inaugura la rassegna con pagine di Filippo Marchetti e Nelio Biondi, al Clarimbando Duo, che mette in dialogo il clarinetto e la marimba in un viaggio tra generi e suggestioni, fino al tributo jazz del 30 aprile in occasione della Giornata Internazionale del Jazz. Seguiranno un omaggio a Ennio Morricone con l’ensemble CamarS’ax e, in chiusura, il “Dialogo a due voci” di Marco Malaigia ed Elena Antongirolami, dedicato al repertorio francese tra Sette e Ottocento.