Per una gestione sostenibile delle risorse naturali, la biodiversità e i beni ambientali e culturali.
Obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale
La Fondazione adotta una politica di sostenibilità ed intende perseguire un modello di gestione sostenibile per i propri eventi, attraverso il rispetto degli obiettivi dell’Agenda 2030 per la salvaguardia del Pianeta e adottando misure che si ispirino al Decreto Legislativo 459 del 19 ottobre 2022, Criteri Ambientali Minimi per gli Eventi Culturali (CAM), per quanto attuabili, con i seguenti obiettivi:
- Attuare un’opera di sensibilizzazione in materia di sostenibilità nei confronti delle Istituzioni pubbliche e private dei territori di riferimento con cui collabora, coinvolgendo tutti gli stakeholder con l’intento di contribuire alla diffusione di comportamenti socialmente responsabili e pienamente rispettosi dell’ambiente.
- Raggiungere attraverso l’attuazione della propria politica ambientale e sociale una ricaduta positiva in termini economici e di riconoscibilità per i territori interessati dalla propria attività.
- Migliorare la sostenibilità della propria catena di fornitura.
- Svolgere attività di informazione e sensibilizzazione sulle politiche ambientali e sociali indirizzate a tutti i portatori di interesse.
- Incentivare la mobilità sostenibile degli artisti, del pubblico e di tutto il personale della Fondazione.
- Ridurre il più possibile per la propria attività la produzione dei rifiuti.
- Estendere tutti gli obiettivi di sostenibilità alla propria rete nazionale e internazionale sia ai progetti realizzati in autonomia sia a quelli realizzati in rete ed in collaborazione, perseguendo un programma di miglioramento continuo
Cosa fare per raggiungere
questi obiettivi
Attraverso la realizzazione di progetti specifici, la Musica, bene immateriale, veicola la salvaguardia e la valorizzazione del Patrimonio Artistico, interagisce con il territorio e ne diviene parte integrante in un più ampio discorso anche educativo. Offre inoltre alla comunità occasioni di incontro, di contatto e riflessione partendo dalla valorizzazione del territorio di riferimento. La Fondazione Gioventù Musicale al fine di realizzare i propri obiettivi in materia di sostenibilità, mette in atto le seguenti azioni:
- Nomina di un Responsabile Ambientale e adozione di un vademecum per le politiche ambientali e sociali con 11 azioni concrete che forniscano un’ampia panoramica dei fattori di sostenibilità rilevanti per l’organizzazione di un evento musicale, prendendo in considerazione le tipologie di manifestazioni caratteristiche delle proprie Sedi.
-
Applicazione del vademecum per la propria Sede Centrale, dando comunicazione alle proprie Sedi locali che lo attueranno in maniera graduale tenendo conto delle proprie specificità, con l’obiettivo condiviso di giungere ad una piena attuazione, indispensabile per i rapporti futuri con la Pubblica Amministrazione di ogni ordine e grado.
-
Limitazione delle emissioni di CO2 e impegno a favorire il risparmio energetico avvalendosi di una catena di fornitura sostenibile per tutta la propria filiera, dando preferenza ai fornitori dotati di un Sistema di Gestione Ambientale certificato o che garantiscano rispetto della normativa sulle emissioni di CO2 (Regolamento UE 2023/851 del 19 aprile 2023). Per le eventuali utenze, privilegiare fornitori che utilizzino energia derivata da fonti rinnovabili.
-
Per contribuire ad abbattere lo spreco della carta: riduzione della quantità di materiali stampati e promozione dell’utilizzo di carta riciclata e/o ecologica certificata da un’etichetta ambientale (FSC/PEFC e/o Ecolabel Europeo, o equivalente). Utilizzo privilegiato del formato digitale per i materiali di comunicazione, informazione, promozione e bigliettazione degli eventi.
-
Organizzazione della distribuzione del materiale promozionale cartaceo in luoghi strategici e in modo mirato. Ove possibile predisposizione dell’acquisto per il pubblico di biglietti on-line dandone precisa indicazione sui programmi cartacei, sul sito, nella newsletter e sui social network.
-
Incoraggiare gli artisti a scegliere per i loro viaggi l’opzione più ecologica, privilegiando il trasporto pubblico e i trasporti condivisi.
-
Privilegiare strutture ricettive vicino alle sedi dei concerti e che rispettino la normativa sull’accessibilità.
-
Rispettare l’impatto acustico per tutte le manifestazioni realizzate all’aperto.
-
Intervenire presso le Istituzioni locali con le quali si collabora per lo svolgimento delle manifestazioni perché venga garantita una corretta raccolta differenziata.
-
Dare comunicazione attraverso i canali Istituzionali e Social, delle politiche e delle azioni inerenti alla pianificazione, all’attuazione e alla verifica di processi sostenibili attuati nel corso delle proprie manifestazioni.
-
Attraverso la comunicazione delle buone pratiche, svolgere attività di divulgazione e coinvolgimento nei confronti delle politiche di sostenibilità presso il pubblico e i propri stakeholders, sensibilizzare e diffondere consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale fra tutti i soggetti coinvolti dall’evento: pubblico, accreditati, personale impiegato, i fornitori e la comunità locale.
-
Garantire un’offerta di lavoro e supporto ai giovani esecutori attraverso un attento rispetto delle regole amministrative, fiscali, contabili, con compensi equi, in modo da contrastare ogni forma di illegalità.
La messa in opera di queste diverse “azioni” e buone pratiche consentirà di realizzare interventi integrati portando di fatto anche a una ricaduta positiva in termini economici e di riconoscibilità per i territori interessati dall’attività della Fondazione.

