PROGRAMMA
Nuova produzione – Prima esecuzione assoluta
Tratto dal libro di Sara Magnoli
(Pelledoca Editore)
Stefano De Bernardin, voce recitante
Giuseppe F. Paci, clarinetto e corno di bassetto
Daniele Di Teodoro, pianoforte
Musiche originali di Paola Ciarlantini e Francesca Virgili
Il cuore in guerra è ispirato alla prima edizione dei Promessi Sposi, intitolata Fermo e Lucia. Sara Magnoli l’ha sempre preferita alla più famosa e conosciuta elaborazione successiva. In particolare l’autrice si è ispirata alla prima edizione del Fermo e Lucia stampato a Napoli nel 1916 presso l’editore Perrella con il titolo Gli sposi promessi, curata da Giuseppe Lesca, a cui è intitolata la Biblioteca Comunale di San Benedetto del Tronto.
Sara Magnoli decide di prendere la storia di Fermo e Lucia ed ambientarla nel presente, nel nostro oggi. Noura e Lorenzo, Rudy, la Prof. Cristofori, Il Principe della Piazza, ognuno di loro prende un ruolo della vecchia storia, dando vita a una nuova storia, quella che ognuno di noi incontra quasi tutti i giorni. Uno spaccato di società, uno spaccato dei ragazzi di oggi che troviamo sulla nostra strada tutte le mattine aspettando un treno o un bus. Etnie diverse che si mescolano e che “tentano” di integrarsi, ogni tanto riuscendo nell’intento, ogni tanto no.
La Magnoli racconta un Manzoni e un Fermo e Lucia che non sono mai stati più attuali e che ci invitano a riflettere.
Le compositrici Paola Ciarlantini e Francesca Virgili hanno scritto nuove musiche per sottolineare il testo, con intersezioni e sviluppi sonori, dando origine ad uno spettacolo, in prima esecuzione assoluta, in cui le parole ed i suoni si rincorrono e si fondono, mentre la storia ed i personaggi acquistano nuovo vigore. Una nuova produzione del Festival Racconti in musica.
INFO E CONTATTI
Ingresso libero
Per informazioni: Tel. 380 5921393 | Email: info@gmipetrini.it
In caso di pioggia, gli spettacoli si terranno al Teatro Concordia