Todi accoglie l’undicesima edizione di Note d’estate: sette concerti tra giugno e ottobre per valorizzare giovani talenti e grandi interpreti

502729196_1137894041479013_1801575349717550640_n

Si alza il sipario sull’undicesima edizione di Note d’estate, la rassegna musicale organizzata dalla Gioventù Musicale di Todi con la collaborazione del Comune di Todi, per offrire un palcoscenico a giovani e giovanissimi musicisti, selezionati tra i migliori talenti di nuova generazione che si sono distinti anche nei più prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. L’iniziativa, frutto della passione e dell’impegno della direzione artistica di Lucia Mencaroni e Stefano Giardino, propone sette appuntamenti musicali tra giugno e ottobre nel suggestivo scenario del centro storico tuderte.

«La rassegna Note d’estate è ormai una tradizione consolidata nel panorama musicale cittadino» ha dichiarato Lucia Mencaroni «e siamo orgogliosi di portare avanti questo progetto con la stessa passione di sempre. Anche quest’anno ospiteremo giovanissimi talenti accanto a musicisti affermati a livello internazionale, come Alessandro Carbonare, uno dei più apprezzati clarinettisti al mondo. Per la prima volta nella storia della rassegna avremo un’orchestra da camera, una novità di grande rilievo per il nostro pubblico. Siamo fiduciosi che questa edizione possa ottenere il successo delle precedenti, confermando il forte interesse dei cittadini e dei turisti verso le nostre proposte musicali di qualità».

Un’anteprima della manifestazione è prevista sabato 14 giugno con il concerto del Gran Duo Italiano – Mauro Tortorelli al gran violino a cinque corde e Angela Meluso al pianoforte – presso l’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi”.

Tra gli appuntamenti più attesi il concerto inaugurale di lunedì 21 luglio al Teatro Comunale, che ospita l’Orchestra da Camera della Gioventù Musicale affiancata da Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Tra i protagonisti, anche il giovane virtuoso Giuseppe Federico Paci al corno di bassetto in un programma che include musiche di Mendelssohn e Čajkovskij.

Mercoledì 30 luglio, l’Aula Magna del Liceo ospita Mariam Abouzahra, talentuosa violinista diciassettenne che nel 2024 ha conquistato il primo premio al prestigioso Concorso Internazionale Viotti di Vercelli.

La rassegna prosegue con tre appuntamenti agostini: mercoledì 13 il talentuoso Quartetto Fibonacci – vincitore del primo premio al XII Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi “Premio Paolo Borciani” di Reggio Emilia – è in concerto nel suggestivo Chiostro di San Fortunato. Giovedì 21 agosto, il Palazzo del Vignola accoglie la prodigiosa pianista malese Magdalene Ho, classe 2002, vincitrice del Concorso Internazionale Clara Haskil di Vevey nel 2023. Mercoledì 27 agosto, la Terrazza del Nido dell’Aquila ospita l’Usignolo Ensemble, composto da soli strumenti a fiato, in un’inedita rivisitazione delle più celebri musiche di Giuseppe Verdi.

Sabato 11 ottobre la rassegna chiude con il consueto appuntamento dedicato ai migliori talenti di nuova generazione che si sono laureati presso i Conservatori Italiani, in concerto all’Aula Magna del Liceo “Jacopone da Todi”.

Altre news

Modena accoglie gli strumenti del mare. Il 29 maggio un ciclo di incontri con la Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti

LEGGI TUTTO

Rassegna Musiche di Tonadico: al via la nuova edizione nel cuore delle Dolomiti

LEGGI TUTTO