AVVISO
Si informa il gentile pubblico che a causa di condizioni climatiche incerte, il concerto è stato spostato presso la Collegiata di Santa Maria Nascente (Via San Carlo 6, Arona)
OPUS13
Sonoko Miriam Welde, violino
Edvard Erdal, violino
Albin Uusijärvi, viola
Daniel Thorell, violoncello
I PREMIO WIGMORE HALL INTERNATIONAL STRING QUARTET COMPETITION DI LONDRA 2025
PROGRAMMA
Felix Mendelssohn (1809 – 1847)
Quartetto in la minore op. 13 n. 2
Adagio – Allegro vivace
Adagio non lento
Intermezzo. Allegretto con moto – Allegro di molto
Presto
Edvard Grieg (1843 – 1907)
Quartetto in sol minore op. 27
Poco andante – Allegro molto
Romanza. Andantino
Intermezzo. Allegro molto marcato
Lento – Presto al saltarello
Vincitore del Primo Premio e di cinque Premi Speciali alla Wigmore Hall International String Quartet Competition 2025 di Londra, il quartetto d’archi svedese – norvegese Opus13 è uno dei giovani ensemble più entusiasmanti d’Europa, apprezzato per la sua vivacità e per la ricchezza cromatica delle sue esecuzioni. Formatosi nel 2014, il quartetto è composto dai violinisti norvegesi Sonoko Miriam Welde ed Edvard Erdal, dal violista Albin Uusijärvi e dal violoncellista Daniel Thorell, entrambi svedesi. L’ensemble ha attirato l’attenzione internazionale per la prima volta quando nel 2022 ha ricevuto il Secondo Premio al Concorso Internazionale per Quartetto d’Archi di Banff. L’anno successivo il quartetto ha ricevuto in Norvegia il prestigioso Equinor Classical Music Award, unendosi a una folta lista di precedenti premiati eccellenti tra i quali ci sono Leif Ove Andsnes, Lise Davidsen e Vilde Frang. Opus13 ha partecipato a stagioni concertistiche e festival prestigiosi tra i quali ci sono l’International Chamber Music Festival di Utrecht nei Paesi Bassi, il Chamber Music Northwest in Oregon, l’East Neuk Festival in Scozia, i festival Yeulmaru e Yonsei in Corea del Sud e il Rusk Festival in Finlandia. Il quartetto si è esibito anche nella maggior parte dei principali festival di musica da camera in Norvegia, inclusi il Bergen International Festival e i festival di musica da camera di Stavanger, Rosendal, Trondheim e Risør. Opus13 ha collaborato con musicisti di fama internazionale come Janine Jansen, Olli Mustonen, Julian Bliss, Alisa Weilerstein, Tabea Zimmermann, Jonathan Biss e Anne Sofie von Otter. Vengono inoltre seguiti nella loro formazione da Bjørg Lewis e Berit Cardas del Quartetto Vertavo, oltre che da Tim Frederiksen. I componenti di Opus13 sono fondatori e i direttori artistici di Vinterspill på Lillehammer, un festival annuale di Musica da Camera che si tiene nella città olimpica di Lillehammer in Norvegia.
INFO E BIGLIETTI
Intero € 15
Ridotto € 12 (over 65, under 25)
(Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni)
I biglietti sono acquistabili online su www.vivaticket.com e la sera stessa del concerto a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento. Sarà possibile pagare in contanti, con bancomat e carta di credito.
È possibile prenotare telefonicamente i biglietti unicamente al +39 333 3589577.
La riserva del posto sarà garantita fino a mezz’ora prima dell’inizio del concerto.
Scaduto tale termine il biglietto verrà messo in vendita