
Sabato 9 luglio ore 21.30
NOVA MILANESE (MB) – Villa Brivio
Piazzetta Vertua Prinetti 4
Prosegue anche quest’estate la collaborazione tra Gioventù Musicale d’Italia e l’associazione culturale Musicamorfosi, con il suo Direttore creativo Saul Beretta.
Insieme a Musicamorfosi “viaggeremo” attraverso nuovi territori musicali alla scoperta di confini che si dilatano ad ogni ascolto.
RADICANTO – Trapunto di stelle. Omaggio a Domenico Modugno
Maria Giaquinto canto, voce recitante
Giuseppe De Trizio chitarra classica, mandolino
Claudio Carboni sax
Adolfo La Volpe chitarra elettrica, chitarra portoghese, oud
Francesco De Palma batteria,riq,cajon
Radicanto omaggia Domenico Modugno una figura che è rimasta centrale nel panorama italiano della musica d’autore. Il passare del tempo non ha scalfito la prorompente modernità del celebre musicista pugliese; soprattutto nell’ultimo decennio Modugno è stato recuperato dalla nuova onda sonora legata al folk rock che ne ha rivendicato la discendenza. Questo concerto (tratto dall’omonimo disco) intende contestualizzare l’arte di Domenico Modugno restituendola alla sua terra di provenienza. Suoni, storie, narrazioni che si sono riferite e ispirate alla tradizione millenaria del meridione d’Italia: terra di emigrazione e di ospitalità al tempo stesso. Terra di lavoro, di memoria, di sguardi che attraversano i filari di alberi per finire nel mare.
In caso di pioggia ci sposteremo presso: Auditorium Comunale Via Giovanni Giussani, 9, Nova Milanese.
_______________
Per maggiori informazioni:
https://www.suonimobili.it/2022/eventi/radicanto-3/