GROTTAMMARE (AP) – Festival Liszt, XX edizione

domenica 28 agosto 2022 ORE: 21.30 GROTTAMMARE (AP), Chiesa San Giovanni Battista
Pierre Reach 3

Domenica 28 agosto
GROTTAMMARE (AP)
Festival Liszt, XX edizione

 

ore 19.00

Grottammare – vecchio incasato

conferenza-incontro con OLIVER BELLAMY e PIERRE RÉACH

moderatrice TIZIANA CAPOCASA

___________

 

ore 21.30

Grottammare – Chiesa San Giovanni Battista

PIERRE RÉACH, pianoforte
“conclusione Progetto Beethoven”

 

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)

Sonata op. 2 in fa min.

Sonata op. 31 n. 3 in mi bem. magg.

Sonata op. 78 in fa diesis magg. “À Thérèse”

Sonata op. 27 n. 2 in do diesis min. “Al chiaro di luna”

 

PIERRE RÉACH

Pierre Réach si è fatto conoscere per le registrazioni delle Variazioni Goldberg di Bach – per le quali è considerato uno degli interpreti più appassionati -, la Sonata Les Quatre Ages de la vie di Charles Valentin Alkan – che è stato il primo a far scoprire al pubblico francese-, o la trascrizione della Sinfonia Fantastica di Liszt che il direttore d’orchestra Serge Baudo gli aveva commissionato per il Festival Berlioz della Côte Saint- André. La carriera dell’artista inizia in maniera “classica”, studiando al Conservatorio di Parigi con Yvonne  Lefébure  e Yvonne Loriod come professori principali, ed è stata coronata da numerosi premi e riconoscimenti in importanti concorsi internazionali come il Primo Premio al Concorso Internazionale Olivier Messiaen, il primo premio Pozzoli, o una medaglia al Concorso Internazionale Arthur Rubinstein. Ma la sua carriera è segnata dagli incontri effettuati: Maria Curcio con la quale si è perfezionato per molti anni a Londra e Arthur Rubinstein, che lo incoraggia dopo averlo ascoltato e gli dà preziosi consigli per diversi anni a Parigi. Pierre Réach ha anche avuto il privilegio di essere consigliato da Alexis Weissenberg che gli ha trasmesso il suo amore per Bach e per le Variazioni Goldberg che esegue regolarmente in concerto. Ha perfezionato il suo repertorio di musica tedesca con Paul Badura-Skoda e attualmente sta preparando l’integrale della Sonate di Beethoven. Ha tenuto numerosi concerti con orchestre tra cui la National e la Philharmonic Radio France, la NHK Tokyo, la KBS Seoul, l’Orchestra Hallé. La sua passione per la musica da camera lo associa ad artisti come i violinisti O. Charlier e P. Amoyal, i violoncellisti G. Hoffman e C. Henkel, il clarinettista M. Lethiec, i violisti G. Caussé e B. Pasquier, il baritono Martin-Royo, o il flautista J. Ferrandis.
Le sue registrazioni comprendono opere di Bach (Goldberg), Mendelssohn, Beethoven, Berlioz-Liszt, Alkan, Messiaen.
Ha insegnato all’ESMUC di Barcellona dal 2001 ed è anche professore onorario presso il Conservatorio di Shanghai. Le sue masterclass in tutto il mondo sono molto famose.
Ha creato diversi festival come Piano-Pic nei Pirenei francesi che si tiene da vent’anni a luglio e il Festival musicale di Vila-seca. Nel 2015, Pierre Réach è stato nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal Ministero della Cultura in Francia.
È Consigliere Scientifico del FestivaLiszt di Grottammare e, nel 2006, gli è stato conferito il Premio Liszt alla carriera “Le radici della musica”.

 

Tutte le info su http://www.festivaliszt.com/