Obsequio Duo
24/08/2025
Palazzo delle miniere, Tonadico, h. 21.00
PROGRAMMA
Mario Castelnuovo-Tedesco (1895–1968)
Sonatina canonica op. 196
Mosso, grazioso e leggero
Tempo di Siciliana: Andantino
Fandango et Rondeau: Ritmico e deciso (Tempo di Fandango)
Claude Debussy (1862–1918)
Deux arabesques L 66
n. 1 Andantino con moto
n. 2 Allegretto scherzando
(trascrizione Obsequio Duo)
Manuel de Falla (1876–1946)
da El sombrero de tres picos
Danza del molinero (Farruca)
da El amor brujo
Danza ritual del fuego
Astor Piazzolla (1921–1992)
Tango Suite per due chitarre
Deciso
Andante, Rubato, Melancolico
Allegro
OBSEQUIO DUO, duo di chitarre
Enrico Tripodi
Davide Prina
Per maggiori informazioni clicca QUI
Tel. 340 1571761
L’Obsequio Duo nasce nel 2022 al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida di Lorenzo Micheli e Matteo Mela, componenti del prestigioso SoloDuo. Presso lo stesso Conservatorio nel 2023 i componenti dell’Obsequio Duo iniziano il Master of Advanced Studies in Musica da Camera. Fin dall’inizio della loro formazione il duo riscuote un buon successo e viene selezionato dal Conservatorio di Lugano per partecipare al prestigioso Concorso della Società Umanitaria di Milano, raggiungendo la fase finale. Vincitori del concorso Rospigliosi di Lamporecchio e secondi classificati al Concorso Paganini di Parma, la loro attività artistica, che conta decine di concerti anche come solisti, in formazione da camera e con orchestra, li ha portati a suonare in tutta Europa.
Enrico Tripodi, classe 1997, inizia il suo percorso di studi musicali all’età di dieci anni. Nel 2012 entra al Conservatorio di Milano e, sotto la guida di Maria Vittoria Jedlowski, ottiene la Laurea Triennale col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si perfeziona con Andrea Dieci e Bruno Giuffredi all’Accademia Milanese “Giulio Regondi” e con Antigoni Goni al Conservatorio Reale di Bruxelles. Dal 2018 entra nella classe di Lorenzo Micheli al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano dove completa il Master of Arts in Music Performance e il Master of Arts in Specialized Music Performance col massimo dei voti e dove attualmente studia Musica da Camera. Durante la sua carriera partecipa e vince numerosi concorsi internazionali tra cui il premio Paganini di Parma, il Concorso Internazionale di Padova, il Premio Rospigliosi di Lamporecchio ed altri. Nel dicembre 2022 debutta all’Auditorium Stelio Molo di Lugano come solista, eseguendo il Concerto per chitarra e orchestra “Trois Graphiques” di Maurice Ohana sotto la direzione di Arturo Tamayo. Contemporaneamente alla carriera come chitarrista classico persegue l’interesse anche per la musica non accademica. Nel 2019 fonda i “Benthos”, un gruppo musicale che mette insieme elementi originali progressive metal, math rock e fusion/jazz creando un universo sonoro unico nel suo genere. A seguito della pubblicazione del primo disco, “II”, nel 2021 con l’etichetta newyorkese Eclipse Records la band si esibisce in Italia e in Europa con un tour di promozione durato circa due anni.
Davide Prina si forma musicalmente con Massimo Felici al Conservatorio di Parma. Prosegue poi gli studi con Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena dove, per due anni consecutivi, ottiene il diploma di merito e la borsa di studio. Attualmente, studia al Conservatorio di Lugano sotto la guida di Lorenzo Micheli e Matteo Mela. Oltre al percorso accademico, Davide ha partecipato a numerose masterclass con rinomati musicisti come Stefano Grondona, Zoran Dukic, Leo Brouwer e Roland Dyens, arricchendo così la sua formazione con esperienze e competenze di altissimo livello. Davide ha avuto l’opportunità di esibirsi in alcuni dei festival musicali più prestigiosi d’Italia. Tra questi, si distinguono il Festival Verdi di Parma, il Festival Musicale dell’Accademia di Imola, l’Emilia Romagna Festival, il Festival Paganini di Parma e quello di Genova. Davide affianca all’attività solistica quella orchestrale e cameristica. Collabora da anni con l’Orchestra Toscanini di Parma e si è esibito con musicisti di fama internazionale come Mihaela Costea e Marco Pierobon. Inoltre, è membro dell’Obsequio Duo, insieme a Enrico Tripodi, con cui esplora e interpreta un vasto repertorio di Musica da Camera. Davide ha anche ottenuto riconoscimenti significativi in numerosi concorsi internazionali. Tra i suoi successi, si annoverano il Secondo Premio al Concorso di Gargnano, il Primo Premio al Concorso Rospigliosi, il Primo Premio assoluto nella categoria “Musica da Camera” dello stesso concorso, il Primo Premio al Concorso Fernando Sor di Roma e il Primo Premio al Concorso Paganini grazie al quale è diventato “D’Addario Artist”.