Concerti per le scuole • Verba et soni
27/03/2026
Auditorium I.C. “Ugo Betti”, Camerino (MC), h. 10.30
PROGRAMMA
CONCERTI PER LE SCUOLE
VERBA ET SONI
Stefano Savi, cantore
Roberto Gatta, liuto
I “Verba et Soni” sono un duo di poesia e musica medievale, nato nel 2015 e composto dal Prof. Stefano Savi, docente di Lettere, e il Prof. Roberto Gatta, docente di Musica, liutista e mastro liutaio. Il duo propone un tuffo nel Medioevo fra costumi, strumenti, ambientazioni, letteratura e musiche, in una soluzione inedita: parole e note, appunto “verba et soni”, combinate nel tentativo di ricreare lo spirito originale della poesia dell’Età di Mezzo, nata e cresciuta in simbiosi con le note: i soli termini “canto”, “sonetto”, “ballata”, “canzone”, “madrigale” basterebbero infatti ad evocare la doppia natura all’origine delle liriche.
“Là dove il sì suona” è il titolo della loro classica lezione-spettacolo. Con strumenti da lui realizzati o con la sua voce il maestro Roberto Gatta crea uno speciale tappeto musicale e accompagna canto, commento e declamazione di Stefano Savi, in un percorso di circa un’ora che si snoda fra i più suggestivi e famosi pezzi musicali e passi di poesia medievale: le Cantigas, i Carmina burana (In taberna, Tempus est iocundum), Cecco Angiolieri e la poesia comico-realistica, Guido Cavalcanti, Dante Alighieri. Considerati l’importanza e il valore di Dante e del suo capolavoro, nucleo dello spettacolo è la presentazione di alcuni passi della Commedia, tratti perlopiù dall’Inferno, sempre con accompagnamento di musiche coeve. Alla fine della lezione-spettacolo il maestro Gatta presenta i suoi lavori da liutaio – fedeli ricostruzioni da immagini dell’epoca – e svolge una breve introduzione sulla musica e sugli strumenti a corda medievali e rinascimentali.
CONCERTI PER LE SCUOLE • CAMERINO
La rassegna concertistica rivolta ai giovani studenti di Camerino nasce con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni all’ascolto consapevole della musica dal vivo. I concerti, pensati come vere e proprie lezioni-concerto, affiancano all’esecuzione musicale momenti di racconto e contestualizzazione, offrendo agli studenti strumenti per comprendere stili, linguaggi e forme del repertorio. Un progetto che riconosce alla musica un valore formativo centrale, per stimolare curiosità, attenzione e senso critico fin dall’età scolare.
INGRESSO LIBERO