Gennaro Salatino, classe 2000, è un pianista e compositore. Ha studiato presso il Conservatorio di Cosenza ed ha conseguito il Diploma accademico di II livello in Pianoforte con lode e menzione. Vincitore di numerosi concorsi internazionali in Calabria e Puglia, si è esibito in Italia e all’estero, collaborando e studiando con artisti di rilievo come Cosimo Damiano Lanza, Antonio Pompa-Baldi, Alexander Hintchev. Attualmente frequenta il corso triennale in Composizione ed è pianista accompagnatore presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia.
Isabella Eugenia Falcone, classe 2000, è clarinettista e percussionista. Ha frequentato il corso di direzione tenuto da AMA Calabria dirigendo anche solisti come Jorgen Van Rijen. Diplomata con il massimo dei voti in Clarinetto, frequenta il corso di perfezionamento in clarinetto con il maestro Gianluigi Caldarola ed il triennio di percussioni presso il conservatorio di Vibo Valentia sotto la guida del maestro Vittorino Naso.
Giovanni Russo, classe 1998, è un fagottista con un percorso accademico e musicale di rilievo. Ha conseguito il diploma di II livello in Fagotto. Ha suonato in orchestre prestigiose come l’Orchestra Sinfonica Brutia e la Filarmonica della Sicilia, partecipando a concerti, festival e masterclass con direttori e musicisti di fama.
Il Concentus Trio, formato da Isabella Falcone (clarinetto), Giovanni Russo (fagotto) e Gennaro Salatino (pianoforte), si costituisce nel 2022 e nell’anno accademico 2023/24 intraprende il biennio specialistico in Musica da Camera presso il Conservatorio di Cosenza, inizialmente sotto la guida del M° Alessandro De Felice e successivamente della M° Angela Meluso. Attualmente laureando nel suddetto indirizzo, il gruppo ha già avuto modo di esibirsi in numerosi concerti organizzati da A.M.A Calabria nella provincia di Cosenza, tra cui quelli di Mirto Crosia e Mottafollone, oltre ad essersi esibiti a Civita Castellana (VT) in occasione della I stagione concertistica dell’Accademia Musicale Agrotuscia.
Il gruppo ha anche ottenuto diversi riconoscimenti in concorsi internazionali, tra cui il I premio al Concorso Internazionale di Musica Gustav Mahler di Trebisacce, e il II premio al Concorso Internazionale di Musica Città di Acri.