Skip to main content

Armando Pagnotta, Marianna Tongiorgi

03/12/2025

Chiesa della Madonna del Voto, Modena, h. 20.30

Promosso dalla sede GMI di  Modena

PROGRAMMA

Alfred Desenclos (1912-1971)
Prèlude cadence et finale

Jules Demersseman (1833-1866)
Fantasie sur un thème original

Ida Gotkovsky (1933)
Variations pathétiques

Pedro Iturralde (1929-2020)
Pequena Czarda

David Salleras (1980)
Mi bailaora

Camille Saint-Saëns (1835-1921)
Introduction et Rondò Capriccioso

Preludio: I giovani talenti del Liceo Musicale Carlo Sigonio
a seguire, ore 20.45

Armando Pagnotta sax
Vincitore “Fanano Saxophone week competition” 2025
Marianna Tongiorgi pianoforte

La promozione dei giovani musicisti a inizio carriera è una delle mission più importanti per GMI Modena. Grazie ad una collaborazione inedita con la Fanano Saxophone Week, manifestazione che ha tagliato nel 2025 il traguardo dei dieci anni di attività e ha sostenuto a livello nazionale una selezione tra moltissimi giovani sassofonisti di talento, il ventunenne Armando Pagnotta, vincitore di questo contest, avrà la possibilità di esibirsi con un concerto premio nella Stagione 2025-2026 di MusicaCantoParola. In programma una selezione ampia e variegata di repertorio per sassofono e pianoforte, con un’attenzione particolare alla produzione delle scuole spagnole e francesi dal Novecento ad oggi.

INFO E BIGLIETTI
Ingresso a offerta libera, secondo disponibilità, responsabilità e gradimento

BIO E RISORSE

Armando Pagnotta consegue il Diploma accademico di I livello in Sassofono a 18 anni con il massimo dei voti, lode, menzione d’onore e bacio accademico al Conservatorio di musica “San Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del rinomato M° Francesco Salime con cui inizia gli studi all’età di 10 anni tramite la partecipazione a diverse masterclass. Continua a frequentare, negli anni successivi, diversi corsi di perfezionamento con rinomati maestri di fama internazionale come: Nicolas Arsenijevic, Valentin Kovalev, Alessandro Malagnino, David Salleras e Jerome Laran. Attualmente sta frequentando il biennio Solistico nello stesso Conservatorio. Nell’ottobre 2023 ha partecipato ad un progetto Erasmus con la “European Winds” presso l’università di Cipro con il Conservatorio di musica San Pietro a Majella di Napoli e l’Accademia Italiana di musica e teatro. Evidenzia il suo giovane talento fin dalla tenera età, iniziando ad affermarsi in diversi concorsi Nazionali e Internazionali. Partecipa ai concorsi sassofonistici “Fanano Saxophone international competition” e “Gallego in Sax” vincendo rispettivamente il Primo e Secondo premio. Vince primi premi assoluti nei seguenti concorsi: VIII Concorso Internazionale “Francesco Cardaropoli” di Bracigliano, XVI Concorso Internazionale “Città di Treviso”, XV Concorso Internazionale “Città di Filadelfia”, IX Concorso Internazionale “Magna Graecia” di Gioiosa Ionica, IV Concorso Musicale “Great Music Events”, Concorso Internazionale “Città di Belluno” dove ottiene anche la menzione di merito per l’ottima esecuzione strumentale ed interpretativa. Svolge un’intensa attività concertistica sia come Solista che in formazioni cameristiche esibendosi in luoghi prestigiosi come: il Circolo dei Canottieri a Napoli, il Palazzo dei Marchesi di Francia a Santa Caterina sullo Jonio e il Palazzo S. Bernardino a Corigliano-Rossano con il Salime Quintet; la Sala Scarlatti del Conservatorio di Napoli in qualità di Solista in Duo con il Maestro Francesco Salime accompagnati dall’ensemble di Sax del Conservatorio; la Galleria d’arte di Napoli con ensemble di Sax. Si esibisce presso “Teatro di tradizione Alfonso Rendano” con l’orchestra sinfonica Brutia. Di recente ha preso parte all’emergente formazione “Trio Elysium” formata da sax, flauto e pianoforte esibendosi nella 45° Stagione concertistica dell’ associazione “Acam Beethoven” di Crotone. Con lo stesso gruppo sono già previsti numerosi concerti in altre importanti stagioni concertistiche.

Marianna Tongiorgi, nata a Piombino il 22 marzo 1993 si è diplomata nel 2011 con la votazione di 10 e lode in pianoforte sotto la guida di Alessandro Gagliardi e di Daniel Rivera presso l’Istituto pareggiato “P. Mascagni” di Livorno. Sotto la guida di Marcella Crudeli nel giugno 2013 consegue in solo un anno il diploma di Corso Superiore (biennale) presso la Schola Cantorum di Parigi. Nel 2017 si diploma in Musica da Camera sotto la guida di Nazzareno Carusi presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Nel 2018 si diploma in Musica da Camera sotto la guida di Giampaolo Pretto presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha frequentato masterclass con Piernarciso Masi, Alan Weiss e Lilya Zilberstein presso l’Accademia Chigiana. Vincitrice di più di 25 concorsi nazionali e internazionali, nel 2012 ottiene il 2° premio in entrambe le categorie giovanili del concorso pianistico internazionale “F. Chopin” di Roma, nel 2016 risulta vincitrice della sezione Musica da Camera al concorso “Città di Riccione” in formazione di duo (pianoforte e violino) e di trio (pianoforte, violino e violoncello) e nel 2017 come pianista del Trio di Imola vince la sezione Musica da Camera al Concorso Europeo di Moncalieri e al concorso “Musica Insieme” di Asti. Ricopre il ruolo di pianista accompagnatrice presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna e presso la Fondazione Accademia di Imola dove collabora regolarmente con le classi di flauto di Andrea Oliva, Adriana Ferreira, Andrea Manco e Maurizio Valentini, nelle classi di Violoncello di Enrico Bronzi e Luca Magariello, nella classe di Direzione d’orchestra di Marco Boni e nella classe di Violino di Boris Belkin. In qualità di collaboratrice pianistica è stata convocata presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia Filarmonica di Bologna, la Fondazione Arturo Toscanini di Parma, presso il Galway Flute Festival 2024 ed ha accompagnato corsi di perfezionamento di musicisti internazionali come Carlo Maria Parazzoli, Daniele Orlando, Giovanni Gnocchi, Pieter Wispelwey, Jing Zhao, Raffaele Giannotti, Marco Pierobon, Radovan Vlaktovic, Albrecht Mayer, Francesco Di Rosa, Omar Zoboli, Alberto Negroni, Luca Vignali, Paolo Grazia, Simone Sommerhalder, Wenzel Fuchs, Calogero Palermo, Alessandro Carbonare, Silvia Careddu, Nicola Mazzanti, Gareth Davis, Francesco Loi, Giampaolo Pretto, Paolo Taballione, Michele Marasco, Andrea Griminelli, Emmanuel Pahud, Lady Galway and Sir James Galway. Ha tenuto concerti da solista e con musicisti di fama internazionale come Clarissa Bevilacqua, Luna Vigni, Alberto Navarra, Andrea Manco, Andrea Oliva, Claudio Montafia, Michele Marasco, Giovanni Mareggini, Fabrizio Meloni, Giovanni Picciati, Nikita Zimin, Federico Mondelci, Anders Paulsson, Sandro Compagnon e David Salleras. È regolarmente invitata in giurie di concorsi musicali italiani.