Aozhe Zhang, Beini Xie
01/03/2026
Auditorium Bocelli, Camerino (MC), h. 17.30
PROGRAMMA
In via di definizione
AOZHE ZHANG, violino
I PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE NICOLO’ PAGANINI DI GENOVA 2025
BEINI XIE, pianoforte
INFO E BIGLIETTI
Intero € 13
Ridotto (studenti universitari e scuole secondarie di II grado) € 10
Under 14 – Omaggio
I biglietti sono acquistabili presso l’Accademia della Musica “Franco Corelli” di Camerino (Via E. Savonanzi) a partire da un’ora prima dell’inizio concerto.
Info e prenotazioni
tel. +39 338 3821153 – +39 331 2233904
gmisedecamerino@libero.it
Aozhe Zhang, nato a Hefei (Cina) nel 2008, è attualmente studente del secondo anno delle scuole superiori presso la Scuola Media di Musica affiliata al Conservatorio di Musica di Shanghai. Ha iniziato lo studio del violino all’età di quattro anni sotto la guida del Maestro Liu Xinhua e, dall’età di nove anni, prosegue la sua formazione con il Professor He Xian. A soli quattordici anni ha eseguito integralmente i 24 Capricci di Niccolò Paganini in un recital privato, occasione in cui ha anche pubblicato un album dedicato a questo repertorio. Si è esibito in numerose città della Cina, ricevendo ampi consensi di pubblico e critica. Aozhe Zhang si è distinto in importanti concorsi violinistici internazionali. Nell’ottobre 2025 ha vinto il Primo Premio alla 58ª edizione del Concorso Internazionale di Violino Premio Paganini, ottenendo inoltre il riconoscimento per la migliore esecuzione del Concerto per violino di Niccolò Paganini. Nell’agosto 2025 ha conquistato il Primo Premio e il Premio della Giuria Giovani al Concorso Internazionale di Violino Tibor Varga. Nel giugno 2025 ha ottenuto il Terzo Premio nella sezione violino al 9° Concorso Internazionale di Musica di Sendai. Nel settembre 2024 ha vinto il Primo Premio al 43° Concorso Internazionale di Violino “Rodolfo Lipizer”, aggiudicandosi anche i premi speciali per il Miglior Studio di Lipizer e per la Migliore Nuova Interpretazione.
Professore associato di pianoforte presso il Conservatorio di Musica di Shanghai, Direttrice del Dipartimento di Piano Art Coaching presso la Scuola Secondaria affiliata al medesimo Conservatorio di Musica e Pianista collaboratrice molto richiesta, Beini Xie ha ricoperto questo ruolo in numerosi concorsi di grande prestigio, tra cui il Chinese Golden Bell Award per Violino, il Concorso Nazionale di Violino dei “Wenhua Awards” per gli Istituti Superiori d’Arte cinesi e lo Schoenfeld International String Competition di Harbin, dove è stata più volte insignita del premio per il miglior pianista accompagnatore. Nel corso della sua carriera concertistica, ormai pluridecennale, si è esibita su palcoscenici di rilievo nel Regno Unito, in Francia, in Giappone e in tutta la Cina ottenendo ampi consensi di critica e pubblico. È stata invitata come artista ospite in importanti festival quali lo Shanghai Spring International Music Festival, il Qingdao International Wind Music Festival e l’Hainan International Music Festival. Inoltre, tiene regolarmente recital, masterclass e attività accademiche presso prestigiose istituzioni musicali, tra cui la Royal Academy of Music di Londra, l’Università delle Arti di Tokyo, il Conservatorio Centrale di Musica, il Conservatorio di Musica di Xi’an, il Conservatorio di Musica del Sichuan, il Conservatorio di Musica dello Zhejiang e il Conservatorio di Musica di Wuhan. Con oltre vent’anni di intensa attività didattica, Xie ha guidato i suoi studenti alla vittoria in numerosi concorsi nazionali e internazionali. In riconoscimento del suo eccezionale contributo all’educazione musicale, ha ricevuto nel suo Paese il Premio Speciale per il Coaching Artistico della Fondazione He Luting, il Premio Junyuan come “docente di eccellenza” della Shanghai Tang Junyuan Education Foundation e il Premio Presidenziale Xiao Youmei del Conservatorio di Musica di Shanghai. Oltre all’attività concertistica e didattica, Xie è una studiosa attiva. Ha pubblicato numerosi articoli di ricerca su riviste musicali di riferimento ed è autrice della monografia, molto apprezzata, Tecniche di esecuzione pianistica nella collaborazione nei concerti strumentali. Tra le sue più importanti traduzioni in cinese figurano le annotazioni sul Clavicembalo ben temperato di Bach, la guida interpretativa alle opere pianistiche di J.S. Bach e la guida interpretativa alle opere pianistiche di Scarlatti. Queste opere sono molto apprezzate negli ambienti accademici e performativi e testimoniano il suo profondo impegno sia per gli aspetti storici sia per quelli pratici della letteratura pianistica.