Camerino: stagione concertistica dedicata agli studenti
Tutti gli eventi
- 21/02/2026
Quartetto Concorde - 9/03/2026
Andrea Ercoli - 27/03/2026
Verba et soni - 18/04/2026
Maurizio Maffezzoli
La stagione 2026 dei concerti per gli studenti di Camerino propone un percorso formativo articolato in quattro lezioni-concerto, pensate per avvicinare i ragazzi alla musica attraverso l’esperienza diretta dell’ascolto e il dialogo con gli interpreti. Ogni appuntamento è costruito come un momento di approfondimento sui linguaggi, sugli strumenti e sui contesti storici del repertorio, con l’obiettivo di offrire chiavi di lettura accessibili e consapevoli.
Il primo incontro si svolge sabato 21 febbraio presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” con il Quartetto Concorde – Jacopo Cacciamani e Melissa Cantarini ai violini, Francesca Spada alla viola ed Elena Antongirolami al violoncello. Il quartetto d’archi, formazione centrale nella storia della musica occidentale, diventa il punto di partenza per introdurre gli studenti alla dimensione cameristica e al dialogo tra le voci strumentali.
Lunedì 9 marzo l’Accademia della Musica “Franco Corelli” accoglie il pianista Andrea Ercoli con la lezione-concerto Piccola storia del pianoforte da Bach a Rachmaninov. Il percorso ripercorre l’evoluzione dello strumento e del suo repertorio, mostrando come il pianoforte abbia progressivamente assunto ruoli e fisionomie differenti, dal contrappunto barocco alla grande tradizione romantica e tardo-romantica.
Il terzo appuntamento, venerdì 27 marzo, torna all’Auditorium “Ugo Betti” con i Verba et Soni – Stefano Savi, cantore, e Roberto Gatta, liuto, – protagonisti di Là dove il sì suona. Il progetto conduce gli studenti nella musica e nella poesia del Medioevo, introducendo alla vocalità antica e agli strumenti a pizzico, e offrendo uno sguardo su un patrimonio spesso poco conosciuto ma fondamentale per comprendere le origini della musica europea.
La rassegna si conclude sabato 18 aprile nella Basilica di San Venanzio con l’organista Maurizio Maffezzoli e L’organo: una macchina meravigliosa. L’incontro è dedicato allo strumento simbolo della tradizione liturgica occidentale e alle sue infinite possibilità timbriche, in uno spazio che ne valorizza la dimensione sonora e architettonica. Un appuntamento che chiude il ciclo offrendo agli studenti un’esperienza d’ascolto immersa in un contesto di forte valore storico e culturale.
EDUCARE ALL’ASCOLTO: LA RASSEGNA PER GLI STUDENTI DI CAMERINO
La rassegna concertistica rivolta ai giovani studenti di Camerino nasce con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni all’ascolto consapevole della musica dal vivo. I concerti, pensati come vere e proprie lezioni-concerto, affiancano all’esecuzione musicale momenti di racconto e contestualizzazione, offrendo agli studenti strumenti per comprendere stili, linguaggi e forme del repertorio. Un progetto che riconosce alla musica un valore formativo centrale, per stimolare curiosità, attenzione e senso critico fin dall’età scolare.

