Skip to main content

Jacopo Taddei, Samuele Telari

29/03/2026

Auditorium Bocelli, Camerino (MC), h. 17.30

Promosso dalla sede GMI di  Camerino

PROGRAMMA

ARTURO MÁRQUEZ (1950)
Danzón n. 2
(arr. Taddei)

JOHN WILLIAMS (1932)
Dalla colonna sonora del film Schindler’s List
Jewish Town
Theme from Schindler’s List
(arr. Taddei/Telari)

ROBERTO ESPOSITO (1984)
Samba Adriatica

IGOR FROLOV (1937)
Concert Fantasy on Themes from Gershwin’s Porgy and Bess

MICHELE MANGANI (1966)
Sonata
Allegro tristemente
Andante dolcemente
Allegro con fuoco
Suite del Sur
(arr. Taddei/Telari)

HERMETO PASCOAL (1936–2025)
Viva o Rio de Janeiro

CÉSAR CAMARGO MARIANO (1943)
Curumim

JAVIER GIROTTO (1965)
Aires Tango

CHICK COREA (1941–2021)
Spain
(arr. Taddei/Telari)

JACOPO TADDEI, saxofono
SAMUELE TELARI, fisarmonica

Alto Ritmo
Il duo è alimentato dal gusto di fare e condividere la musica con uno spirito ludico. Così, il programma particolarissimo proposto per il finale di stagione della 56ª stagione concertistica di Camerino, è centrato sul Novecento, ricco di spunti di riflessione storica ed estetica. Corre lungo l’asse portante di un repertorio eclettico che mantiene il recital in equilibrio tra jazz e musica colta. Un turbinio di tecnica smagliante, che non preclude traguardi raffinati ad una musica di matrice popolare. La fisarmonica, estensione naturale del respiro, si lega con empatia magistrale all’universo timbrico e dinamico del saxofono. Jacopo e Samuele mescolano, con cambi radicali di atmosfera, brani in cui si inseguono nell’aria sonorità argentine, riverberi di tango, fughe nel jazz. Nei paesaggi sonori creati, la fisarmonica cesella ogni nota, mentre il saxofono è esuberante e multiforme. Su melodie di derivazione popolare, si sviluppano così pagine di poesia. Sempre lontane dall’impulso soltanto coloristico.

INFO E BIGLIETTI

Intero € 13
Ridotto (studenti universitari e scuole secondarie di II grado) € 10
Under 14 – Omaggio

I biglietti sono acquistabili presso l’Accademia della Musica “Franco Corelli” di Camerino (Via E. Savonanzi) a partire da un’ora prima dell’inizio concerto.

Info e prenotazioni
tel. +39 338 3821153 – +39 331 2233904
gmisedecamerino@libero.it

BIO E RISORSE

Jacopo Taddei è uno dei principali saxofonisti italiani della scena classica internazionale. Definito “sax hero” dal Corriere della Sera, è apprezzato per la sua tecnica brillante, unita a delicatezza ed esuberanza. Dopo gli inizi nella Filarmonica di Portoferraio, ha studiato con Valerio Barbieri, Federico Mondelci e Mario Marzi, diplomandosi e laureandosi con lode e menzione d’onore presso il Conservatori di Milano. È membro del SIGNUM Saxophone Quartet, con cui si esibisce regolarmente in tournée internazionali. L’ultimo loro album “Chameleon” è uscito per l’etichetta Berlin Classics nel 2024. Vincitore di 26 primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il CIM di Barcellona, il Premio F. Cilea, il Concorso Enrica Cremonesi, il Gran Prix Povoletto, I’international Chamber Music Competition “Salieri Zanetti”, il Premio Soroptimist International, il Concorso Internazionale Saverio Mercadante, ha ottenuto riconoscimenti per il suo talento sin da giovanissimo, tra cui il prestigioso Premio Claudio Abbado e il Premio del Conservatorio di Milano. Nel 2015, a Umbria Jazz, vince una borsa di studio per il Berklee College of Music di Boston, dove gli viene riconosciuta un’ulteriore cospicua fellowship. Ha collaborato con orchestre come l’Orchestra della Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra della Toscana, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra UniMi, il Divertimento Ensemble e Roma Tre Orchestra, sotto la direzione, tra gli altri, di R. Chailly, A. Pappano, D. Gatti, Y. Bashmet, T. Brock, F. Korobov e I. Dronov. Si è esibito in sale prestigiose in Italia e all’estero (New York, Miami, Hong Kong, Australia, Germania, Argentina, Svizzera), e ha partecipato a trasmissioni su Rai Radio 3, Rai 5, RaiPlay e Radio Popolare. È stato Artista in Residenza per la Società dei Concerti di Milano ed è testimonial ufficiale Henri Selmer Paris. È dedicatario di opere di C. Lauba, F. Libetta, A. Solbiati, V. Montalti, R. Esposito, F. Ciurlo, E. Imondi e F. Falleri. Nel 2017 gli è stata conferita la Medaglia della Camera dei Deputati come riconoscimento al suo talento. Dal 2019 è primo saxofono soprano del Teatro Regio di Torino.

Samuele Telari è un fisarmonicista di rilievo internazionale, attivo come solista, camerista e docente. Si è esibito in prestigiose sale da concerto come la Wigmore Hall, il Concertgebouw di Amsterdam e il Konzerthaus di Berlino. Ha collaborato con artisti come Angela Hewitt, Uri Caine e Simply Quartet, ed è apparso in TV nel programma di Stefano Bollani. Ha suonato con orchestre importanti (tra cui I Pomeriggi Musicali e l’Orchestra Haydn) sotto la direzione di maestri come Kent Nagano. Vincitore del YCAT nel 2019, ha pubblicato le Goldberg Variations per Delphian Records, ricevendo ampi consensi. Per la stagione 2025/26, si esibirà con Nicola Benedetti nel Regno Unito, tornerà al MITO Festival e debutterà con l’Orchestra di Padova e del Veneto. Inciderà anche un nuovo CD con Tabea Debus. Appassionato di musica contemporanea, ha collaborato con compositori come Sciarrino e Campogrande, e con ensemble come Divertimento Ensemble. Ha suonato in tutta Europa e in Colombia. Tra i suoi premi figurano il primo posto ai concorsi di Castelfidardo e Arassate-Hiria. È docente al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia.