Sirius Accordion Trio in concerto al Teatro dell’Aquila di Fermo

Sirius Accordion Trio

Domenica 9 marzo 2025 il Teatro dell’Aquila di Fermo ospita il Sirius Accordion Trio, una delle formazioni cameristiche più innovative e premiate del panorama internazionale. In un organico rarissimo da ascoltare, il trio di fisarmoniche composto da Michele Bianco, Alberto Nardelli e Pietro Secundo presenta “Armonici respiri”, un programma di grande fascino che esplora le potenzialità timbriche e sonore dello strumento attraverso pagine originali di Petri Makkonen, Krzysztof Olczak, Kimmo Hakola, Gyula Bánkövi, Vyacheslav Semenov, Pawel Baranek e trascrizioni di Alfred Schnittke.

IL PROGRAMMA
Un trio in grado di evocare una straordinaria gamma di suoni, dall’intensità percussiva alla delicatezza dei timbri, è quello composto da tre fisarmoniche, origine di universi sonori in continuo mutamento. Grazie alla possibilità di ciascun esecutore di modellare e strutturare il “respiro” del proprio strumento, l’ensemble offre preziose occasioni d’ascolto di un repertorio, tanto raro quanto originale, come quello contemporaneo per fisarmonica.

Armonici respiri è il titolo del programma, che si configura come un percorso costellato di sorprese sonore e musicali: in apertura Longing for Primitivity di Petri Makkonen, dove la fisarmonica, pur nella sua complessità, si trasforma in uno strumento primordiale, percussivo, che evoca immagini ancestrali. Nel Maestoso Mesto di Krzysztof Olczak, la fusione tra magnificenza e mestizia crea un contrasto emotivo profondo, esplorando sonorità che vanno dal grande respiro della nobiltà alla tristezza più struggente. Un altro momento di intensa espressione emotiva si trova in Hommage a Stravinsky, Prokofiev e Shostakovich di Alfred Schnittke, dove la musica per fisarmonica trasforma un omaggio ai giganti della musica russa in un gioco di citazioni e suggestioni stilistiche, ricco di quell’ironia e dissenso politico tipici del compositore. Tra i brani di punta, anche Ararà di Kimmo Hakola, una sfida alle convenzioni, una danza dal titolo enigmatico e un ritmo che coinvolge l’ascoltatore in una riflessione sul significato stesso della musica. Al cuore del programma, il trio si esibisce in una prova di virtuosismo con la Toccata Barbara di Vjačeslav Semënov, che per intensità richiama le toccate barocche e l’energia prorompente di Bartók. Infine, Dissoluzioni di Gyula Bánkövi, con le sue strutture in continua evoluzione e le avanzate tecniche di fisarmonica, incarna il concetto di transitorietà, mentre l’irresistibile danza di The Greatcoat Polka di Schnittke chiude il concerto con toni brillanti.

SIRIUS ACCORDION TRIO
Nato nel dicembre del 2019, il Sirius Accordion Trio si distingue per la volontà di esplorare il repertorio colto e contemporaneo per fisarmonica, superando i confini del folklore e affermandosi come una delle formazioni più originali nel panorama musicale attuale. Dopo il debutto televisivo su Rai1 a Uno Mattina in Famiglia, il Trio ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui la vittoria assoluta al 10° Concurso Internacional De Música De Cámara Antón García Abril in Spagna e il Premio Internazionale di Fisarmonica Città di Castelfidardo. Grazie al talento e all’infaticabile ricerca di un nuovo linguaggio musicale, i tre musicisti si sono affermati nei più importanti festival italiani ed europei tra cui il Festival Cameristico Internazionale del Capo di Leuca, Ascoli Piceno Festival e Festival delle Nazioni di Città di Castello. Nel 2024 pubblicano per Da Vinci Records “Dissoluzioni: Music for Accordion Trio”, una raccolta di brani che esplora e valorizza la straordinaria versatilità e il potenziale espressivo della fisarmonica.

INFO E BIGLIETTI
I biglietti sono acquistabili online su www.ciatotickets.com
Intero: € 10
Ridotto: € 5 (per iscritti a tutte le scuole, Conservatorio, UNIPOP, Utefe e Italia Nostra)

Per informazioni e prenotazioni: GMI – Gioventù Musicale d’Italia, sezione di Fermo | +39 380 5921393

Altre news

Omaggio a Margit Spirk: una vita per la musica

LEGGI TUTTO