Festival e rassegne

Alexander-Ullman-1

 

Diffondere la musica tra i giovani grazie ai giovani artisti è uno degli scopi principali della Fondazione Gioventù Musicale d’Italia, che da sempre individua e valorizza le giovani eccellenze musicali attraverso il legame da tempo consolidato con la Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique (FMCIM).

A tale scopo, organizza singoli concerti sul territorio italiano e alcuni festival e rassegne su precise tematiche musicali e in occasione di specifici anniversari.

Tra gli appuntamenti annuali ricordiamo:

FESTIVAL LAGO MAGGIORE MUSICA

Il Festival LagoMaggioreMusica promosso da Gioventù Musicale d’Italia si svolge da svariati anni sulle sponde del Lago Maggiore con un programma musicale di altissima qualità.
Da sempre il Festival si pone un duplice obiettivo: da un lato, vuole rispondere alla sempre
più crescente richiesta di appassionati di musica presenti nell’area durante il periodo
estivo; dall’altro, mette a disposizione dei musicisti sedi di concerto che, per bellezza e
suggestione, lasciano un segno indelebile del fascino di questo territorio.

Ogni concerto offre allo spettatore la possibilità di scoprire splendidi luoghi d’arte presenti sul territorio, tra cui: Palazzo Perabò di Cerro di Laveno Mombello (VA), sede del MIDeC (Museo Internazionale del Design Ceramico), Casa Usellini ad Arona (NO), dimora privata, appositamente aperta al pubblico in occasione dei concerti della Gioventù Musicale, l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, monastero a strapiombo sulla sponda lombarda del lago, nel comune di Leggiuno (VA), in uno dei contesti naturali più affascinanti dell’intero Lago Maggiore, l’Abbazia di San Donato a Sesto Calende, preziosa chiesa di origine romanica che presenta importanti affreschi del XV-XVII secolo.

Tra gli artisti di spicco il Festival può vantare la presenza dei vincitori di alcuni dei concorsi internazionali più prestigiosi, che si esibiscono in Italia per la prima volta proprio grazie alla Gioventù Musicale.

ETHNO MUSIC FESTIVAL

Festival dedicato alla musica etnica e tradizional-popolare.
Nato nell’ambito delle proposte culturali legate ad EXPO, in questi anni l’Ethno Music Festival è stato accolto con grande entusiasmo sia da un pubblico appassionato di contaminazioni tra generi e tradizioni diverse, sia dai musicisti che si confrontano con musiche e strumenti apparentemente lontani.

L’Ethno Music Festival organizzato dalla GMI a Milano ha raccolto un grande successo di pubblico, curioso e appassionato nello scoprire il genere folk e tradizionale proveniente da ogni angolo del mondo (Mongolia, Ungheria, Togo, Grecia, Irlanda, Spagna, Azerbaijan) insieme alle tradizioni musicali delle varie regioni italiane.
Jeunesses Musicales International è membro dell’International Music Council – UNESCO.

FESTIVAL LISZT

La Gioventù Musicale d’Italia , sez. “ L. Petrini”, organizza dal 2003 il FestivaLiszt a Grottammare, luogo particolarmente amato dal compositore ungherese.
Scopo del festival, che richiama appassionati, critici ed esperti musicali da tutta Italia e dall’estero, è quello di divulgare e far conoscere meglio la vasta produzione di Franz Liszt di cui è in corso un’attenta rivalutazione delle opere, anche attraverso il confronto con musicisti coevi e successivi che hanno subìto la sua influenza, cogliendone tutta la sua attualità.

Tra la fine di luglio ed agosto si moltiplicano gli appuntamenti, nelle varie sedi del Festival (la chiesa di Santa Lucia, il Teatro dell’Arancio e le panoramiche Logge), per ascoltare le composizioni del genio romantico e per approfondire e studiare la sua complessa personalità artistica.

Convegni, conferenze e concerti vengono promossi con la collaborazione dell’Accademia di Ungheria di Roma, del Museo Liszt di Budapest e dell’Istituto Liszt di Bologna.

Durante il festival si esibiscono giovani talenti insieme a pianisti famosi di tutta Europa.

Nel 2005 il Comune di Grottammare ha istituito il Premio Liszt alla carriera “ Le Radici della Musica” che viene conferito nell’ambito di un evento culturale di risonanza internazionale. Il primo a ricevere il prestigioso premio è stato il musicista inglese Leslie Howard.