FESTIVAL LAGOMAGGIOREMUSICA 2021 – 27a edizione

martedì 17 agosto 2021 ORE: 21.00 LESA (NO), Chiesa di San Rocco fraz. Solcio
foto conc. 17 agosto

Martedì 17 agosto ore 21.00
LESA (NO), Chiesa di San Rocco fraz. Solcio

GIUSEPPE FEDERICO PACI, clarinetto
UMBERTO IACOPO LAURETI, pianoforte

 

“ITALIA E AMERICA”
La musica del Novecento in un confronto fra Italia e America. Dalla complessa ed elegante musica di Nino Rota, con una partitura inedita del grande compositore, che per decenni ha collaborato con Federico Fellini, al virtuosismo in chiave jazzistica della trascrizione di Rhapsody in Blue di George Gershwin, uno dei brani più rappresentativi della realtà metropolitana newyorkese e più in generale della cultura americana.

NINO ROTA (1911 – 1979)
Allegro Danzante per clarinetto e pianoforte
Sonata in re per clarinetto e pianoforte

ROBERT SCHUMANN (1810 – 1856)
Phantasiestücke op. 73

GEORGE GERSHWIN (1898 – 1937)
Rhapsody in Blue trascrizione per clarinetto e pianoforte (arr. Paci – Laureti)

 

Giuseppe Federico Paci, clarinettista, è nato nel 2001 e si è diplomato con lode e menzione presso il Conservatorio Braga di Teramo; attualmente studia all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Alessandro Carbonare. Collabora stabilmente con la Gioventù Musicale d’Italia; si è esibito al Concerto di Natale della Camera dei Deputati (trasmesso su Rai1), al Festival Pontino, Settimana Mozartiana, IUC, Associazione Primo Riccitelli. All’età di soli dodici anni, ha vinto l’audizione presso la JunyOrchestra Young dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, dove dal 2015 è stato primo clarinetto. Ha effettuato diverse tournée in qualità di solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, eseguendo concerti di Weber (n.1, sotto la direzione di Irene Gomez Calado), Copland e Mozart (K622). Si è esito al Festival Rising Stars a Monaco di Baviera eseguendo Introduzione, Tema e Variazioni di Rossini.

Umberto Jacopo Laureti, pianista, si è diplomato con lode e menzione presso il Conservatorio Pergolesi di Fermo, la Royal Academy of Music e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Benedetto Lupo. Si è esibito nei maggiori centri europei: Royal Albert Hall, Auditorium Parco della Musica, Teatro La Fenice di Venezia, Palacio Festivales di Santander. Sue esecuzioni in diretta sono state trasmesse da importanti emittenti radiofoniche, tra cui France Musique, Rai Radio3 e Radio Classica. Seguendo la sua passione per la musica pianistica italiana, dedica il suo album di debutto “Piano Renaissance” a Frescobaldi, Respighi, Casella e Busoni. Parallelamente all’attività concertistica, insegna Pianoforte al Conservatorio Canepa di Sassari.

_________

Biglietti:
Intero € 12
Ridotto € 10 (over 65, under 25)
(Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni)

Si informa il gentile pubblico che per accedere ai concerti verranno seguite le linee guida del Ministero della Salute.
Il numero dei posti è ridotto per rispettare il distanziamento.
È vivamente consigliata la prenotazione al numero 333 3589577.

I biglietti saranno messi in vendita presso le sedi di ciascun concerto a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento

_________

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
FESTIVAL LAGOMAGGIOREMUSICA
cell. + 39 333 3589577
biglietteria@jeunesse.it