“Note d’estate 2022”, la rassegna della GMI di Todi (PG)

sabato 02 luglio 2022 torna all'archivio

GMI di Todi (PG)

“Note d’estate 2022” – ottava edizione

 

Giunta alla sua ottava edizione, la rassegna “Note d’estate” è diventata uno degli appuntamenti fissi della città di Todi, molto seguito e apprezzato sia dagli studenti che dai tanti turisti che visitano i nostri bei monumenti o soggiornano nelle nostre campagne.

Nata nel 2015 dalla collaborazione tra la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e il Comune di Todi, sotto la direzione artistica di Lucia Mencaroni e Stefano Giardino, in questi anni ha ospitato soprattutto giovani e giovanissimi artisti italiani e stranieri, vincitori di concorsi internazionali prestigiosi e all’inizio di una brillante carriera. D’altra parte la missione della Gioventù Musicale è quella di diffondere il grande patrimonio della musica classica, di dimostrare come la musica d’arte della tradizione occidentale sia una componente viva e ineliminabile della cultura e, nello stesso tempo, creare un’opportunità di esibizione per quei giovani che al difficile studio degli strumenti si sono dedicati con passione.

La rassegna 2022 ha presentato, prima istituzione in Umbria, la stella nascente del violinismo italiano, il vincitore del Concorso internazionale di violino “Premio Paganini” di Genova 2021, GIUSEPPE GIBBONI che si è esibito in duo con la chitarrista CARLOTTA DALIA.
Inoltre, si sono esibiti: il pianista ANGELO ARCIGLIONE, allievo di due grandi signore della tastiera, Maria Tipo ed Elisso Virsaladze; il TRIO BOHÉMO, selezionato da “Le Dimore del Quartetto” tra i migliori ensemble cameristici di tutto il mondo, che si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Internazionale Filippo Nicosia.
La GMI di Todi ha ospitato l’attesissimo JUAN PÉREZ FLORISTÁN, vincitore del Primo Premio e del Premio del Pubblico al Concorso Pianistico “Arthur Rubinstein” di Tel Aviv nel 2021, che a soli 28 anni è già un punto di riferimento per la nuova generazione di musicisti spagnoli ed europei.
La rassegna si è chiusa con la pianista GIOIA BARBERA e il DUO ADIEMUS (CHRISTIAN BARRACO, violoncello – LUDOVICA FRANCO, pianoforte).

Tutti i concerti si sono tenuti negli spazi del Liceo “Jacopone da Todi”, istituzione con la quale la GMI di Todi collabora sin dal 2015, grazie alla sensibilità e alla disponibilità del Dirigente scolastico Prof. Sergio Guarente.