Novo Quartet – Festival LagoMaggioreMusica

venerdì 26 luglio 2024 ORE: 21:00 Arona (NO) - Casa Usellini, Via Pertossi 14
novo quartet_002 Maya Matsuura
Festival LagoMaggioreMusica

Casa Usellini, via Pertossi 14, Arona (No)
Venerdì 26 luglio, ore 21

NOVO QUARTET
I° PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE DI GINEVRA 2023

Kaya Kato Møller, violino
Nikolai Vasili Nedergaard, violino
Daniel Śledziński, viola
Signe Ebstrup Bitsch, violoncello

 

RUEL IMMANUEL LANGGAARD         Variazioni su O Sacred Head, Now Wounded
(1893 – 1952)

ROBERT SCHUMANN                              Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3
(1810 – 1856)                                                 Andante espressivo, Allegro molto moderato
                                                                         Assai agitato
                                                                         Adagio molto
                                                                         Finale. Allegro molto vivace. Quasi Trio

 

Tra i giovani ensemble più richiesti in Danimarca, il Novo Quartet ha già ottenuto riconoscimenti in numerosi prestigiosi concorsi internazionali dopo soli cinque anni di vita. Recentemente il Quartetto ha vinto sia il Primo Premio sia altri quattro premi al Concorso Internazionale di Ginevra (2023). Inoltre, è stato selezionato dalla Fondazione Danese per le Arti per il programma “The Young Artistic Elite” 2024 – 2026. All’inizio dell’anno il Novo Quartet ha ricevuto il Primo Premio e il Premio del Pubblico al Concorso Internazionale per quartetto d’archi “Irene Steels – Wilsing” di Heidelberg e il secondo premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera “Carl Nielsen” di Copenhagen. Il punto di partenza per acquisire familiarità con l’arte della Musica da Camera è stato per l’ensemble la guida di Tim Frederiksen presso l’Accademia Reale Danese di Musica. Dopo quattro anni con Frederiksen come mentore, il Novo Quartet ha compiuto il passo successivo studiando all’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna presso la prestigiosa Accademia Europea di Musica da Camera. Inoltre, il quartetto ha potuto beneficiare della guida di artisti importanti come i membri dell’Alban Berg Quartet, dell’Artemis Quartet, del Quatuor Ébène, del Jerusalem Quartet, del Quatuor Modigliani e del Danish String Quartet. Il Quartetto è attivo sui palcoscenici danesi e internazionali, dalla Cina agli Stati Uniti, dalla Svizzera alla Groenlandia. Ha partecipato a numerosi programmi radiofonici e collaborato con artisti acclamati come i pianisti Alexander Lonquich e Per Tengstrand, il violoncellista Andreas Brantelid, il cornista Felix Klieser, nonché con una serie di ensemble tra cui i Dreamers’ Circus, il Quatuor Modigliani e lo Jerusalem Quartet.
Lo spirito giovane e l’approccio creativo del Novo Quartet hanno dato vita ad una vasta gamma di progetti. Oltre ad esibirsi in concerto, hanno creato un loro festival, “Across Chamber Music Series”, con l’obiettivo di fare musica abbattendo le barriere tra i generi e collaborando con altri giovani cameristi. Spinti da una profonda curiosità verso il processo che dà vita alla creazione musicale, hanno avviato collaborazioni con alcuni compositori danesi contemporanei. Una di queste collaborazioni, quella con la compositrice Mette Nielsen, ha avuto come risultato la realizzazione del loro album di debutto, intitolato “Frozen Moments” e pubblicato nell’estate del 2023. Sebbene la musica classica rimanga il suo principale campo d’azione, il Novo Quartet ha anche realizzato entusiasmanti collaborazioni con musicisti jazz e pop. La recente collaborazione con il marchio di moda UNIQLO sottolinea il loro impegno nell’esplorare intersezioni innovative e inaspettate tra musica e altre forme d’arte. La caratteristica che rende speciale il Novo Quartet è il forte legame di amicizia tra i componenti dell’ensemble: il rispetto reciproco, la cura gli uni per gli altri e una sana dose di umorismo non solo definiscono in maniera perfetta l’alchimia personale che c’è tra i membri del quartetto, ma modellano anche la loro identità musicale e la presenza scenica. Il forte legame musicale e personale tra loro traspare nelle esibizioni, caratterizzate da unità e da una profonda risonanza emotiva con la musica che eseguono.

 

BIGLIETTI
Posto unico: intero € 15; ridotto € 12 (over 65, under 25).
Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni).
I biglietti sono acquistabili online su www.vivaticket.com/it e la sera stessa del concerto a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento.
Sarà possibile pagare in contanti, con bancomat e carta di credito.
È possibile prenotare telefonicamente i biglietti al 3333589577. La riserva del posto sarà garantita fino a mezz’ora prima dell’inizio del concerto.

Per maggiori informazioni:
Festival LagoMaggioreMusica
333 3589577