Domenica 28 aprile
MODENA, Ex Cine-Teatro Arena
MusicaCantoParola 2023-2024
ore 18.00
Preludi
Cento anni dal delitto Matteotti. Storia e anniversari. Chi scrive, chi riscrive, chi ricorda, chi dimentica
Stefano Rolando, IULM Milano
Lorenzo Bertucelli, UNIMORE
ore 20.30
“IL PELLEGRINO DEL NULLA”
Musica di Riccardo Perugini
Libretto di Leonardo de Santis
Prima esecuzione assoluta | in occasione dei cento anni del delitto Matteotti
Nuova commissione di GMI Modena
Laura Zecchini, soprano
Giacomo Pieracci, basso
Coro Giovanile dell’Emilia-Romagna
Ensemble Forma Libera
Carlo Emilio Tortarolo, direttore
In collaborazione con AERCO, Associazione emiliano-romagnola cori
Uno dei progetti più importanti della Stagione dei concerti 2023-2024 è la commissione di una nuova opera da camera, ispirata al centesimo anniversario dell’omicidio di Giacomo Matteotti.
Il pellegrino del nulla si configura come un’opera lirica in due atti, scritta su libretto originale di Leonardo de Santis e composta dal giovane e pluripremiato compositore toscano Riccardo Perugini. Attraverso un’operazione di attualizzazione e universalizzazione l’opera Il pellegrino del nulla – una definizione che Gramsci diede dello stesso Matteotti – porta in scena una critica profonda all’impero dell’utilità e del merito e, al contempo, un inno alla diserzione impegnata nei confronti di qualunque sistema che faccia dell’esistenza umana uno strumento.
L’opera ruota attorno al concetto di “canto”, sia come strumento di potere, sia come pura possibilità di liberazione. Ripercorrere la memoria del 1924 e la storia di un politico che ad alta voce non ebbe timore di denunciare le politiche fasciste non è solo vuoto esercizio, se attualizzato e reso universale, ma una potente restituzione artistica che parla di sottrazione dei diritti, protesta, lotta contro le disuguaglianze, speranza.
_________
Riccardo Perugini (1996) è un compositore toscano noto per la sua provocatoria miscela di musica sperimentale, pop e antica. Il viaggio compositivo di Perugini è iniziato sotto la guida di Andrea Portera ed è stato portato avanti da compositori di fama mondiale tra cui Unsuk Chin, Detlev Glanert, Peter Eötvös, Luca Francesconi e Francesco Filidei. La musica di Perugini è stata commissionata ed eseguita da prestigiose istituzioni e festival, tra cui la Biennale d’arte di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, il Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano, la Gioventù Musicale d’Italia ed è stata eseguita da alcune delle principali orchestre, ensemble e solisti di musica classica contemporanea tra cui la Filarmonica Arturo Toscanini, l’Orchestra della Toscana, l’Avanti! Kamariorkesteri, la Tapiola Sinfonietta e lo Shanghai New Music Ensemble, l’Amatis Piano Trio (Het Concertgebouw), il Divertimento Ensemble, l’Ensemble Forma Libera, il Sunrise Quartet (Kennedy Center), i solisti dell’Ensemble Modern, il Quartetto Prometeo, l’Ensemble Linea e Sentieri Selvaggi.
Tutte le informazioni sul sito www.gmimodena.it