FESTIVAL LAGOMAGGIOREMUSICA 2021 – 27a edizione

sabato 14 agosto 2021 ORE: 19.30 e 21.00 LAVENO MOMBELLO (VA), Chiostro di Palazzo Perabò di Cerro
foto conc. 14 agosto

Sabato 14 agosto ore 19.30 e 21.00
LAVENO MOMBELLO (VA), Chiostro di Palazzo Perabò di Cerro

 

FABRIZIO MELONI, clarinetto
JORGE A. BOSSO, violoncello
GLORIA CAMPANER, pianoforte

“NUOVI MONDI – TERRA INCOGNITA”

JOHANNES BRAHMS (1833 – 1897)
Trio in la minore per clarinetto, violoncello e pianoforte op. 114

JORGE A. BOSSO
Promenade I

ASTOR PIAZZOLLA (1921 -1992) / JORGE A. BOSSO
Invierno Porteño

JORGE A. BOSSO
Promenade II

ASTOR PIAZZOLLA (1921 -1992) / JORGE A. BOSSO
Primavera Porteña

 

Primo clarinetto dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, Fabrizio Meloni ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. È vincitore di concorsi nazionali e internazionali: ARD Monaco, Primavera di Praga nel 1986. Ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Alexander Lonquich, Michele Campanella, Heinrich Schiff, Friedrich Gulda, Edith Gruberova, il Quartetto Hagen, Myung-Whun Chung, Philip Moll, Riccardo Muti e Daniel Baremboim. Ha all’attivo diversi progetti discografici: Il Concerto K622 e la Sinfonia Concertante (Orchestra Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Muti) Duo Obliquo (Carlo Boccadoro, compositore, pianista e percussionista) Quintetti per clarinetto e archi di Mozart e Brahms (Trio d’archi del Teatro alla Scala e F. Manara) Ebairav Ensemble formazione Jazz (cl,sax,cb,pf) tributo alle musiche zingare nel mondo, con lo stesso gruppo nel 2013 si è realizzato il progetto discografico #1Cratere Bartok presentato al Teatro alla Scala nella stagione cameristica (Limen Music) Across Virtuosity I, Across Virtuosity II col pianista Takahiro Yoshikawa CD-DVD con musiche dall’800 ai giorni nostri (Limen Music) “Clarinetto nel jazz e nel 900 italiano”, DVD Duets (Warner Music).

Nel 2018 a Jorge A. Bosso sono state commissionate due composizioni – Der Dichter spricht Schumann/Bosso e Das Buchstabenhaus – dalla Wiener Staatsoper. Nel dicembre 2014 dirige la premiere di Valentina! Un violoncello a fumetti, per violoncello e archi – commissionata da Enrico Dindo, I Solisti di Pavia e la Fondazione Banca del Monte di Lombardia – in collaborazione con l’Archivio Crepax presso il Teatro Fraschini di Pavia. Ha partecipato alla Cello Biennale di Amsterdam dove ha collaborato con Daniel Müller – Schott e l’Amsterdam Sinfonietta. Incide nel 2016 il CD/DVD Tangos at an Exhibition! presso LimenMusic col suo ensemble BossoConcept ispirato alla musica della sua città, Buenos Aires. Nel Gennaio 2014 DECCA rilascia la sua versione per violoncello e archi de Las Cuatro Estaciones di Piazzolla, eseguita da Enrico Dindo insieme a I Solisti di Pavia. Nel maggio 2014 ha realizzato la premiere delle sue Tre meditazioni per coro misto e violoncello, al Festival Biblico di Vicenza, durante la prolusione tenuta dal cardinale Gianfranco Ravasi. L’anno successivo ha il privilegio di donare la partitura a Papa Francesco, pubblicata dalla Casa Musicale Sonzogno. Ha collaborato con musicisti quali Dora Schwarzberg, Ivry Gitlis, Martha Argerich, Lilya Zilberstein, Stephen Bishop Kovacevich, Enrico Dindo, Gavriel Lipkind, Mario Brunello, Katia Buniatishvilli. Alcune di queste collaborazioni sono state pubblicate dalla casa discografica EMI.
Une création de Jorge Bosso digne d’illustrer un film de Tim Burton ne fut pas éclipsée par Martha Argerich en solo …  – Martha Argerich Festival, Lugano, Diapason Magazine

La pianista veneziana Gloria Campaner, con più di venti vittorie in concorsi nazionali ed internazionali, svolge attività concertistica nei principali Festival e Stagioni. Appassionata camerista collabora con Sergey Krylov, Johannes Moser, Angela Hewitt, Tamsyn Waley-Cohen, il Quartetto di Cremona e con i solisti della Stuttgart Radio Symphony Orchestra, della Filarmonica della Scala, i solisti della Royal Concertgebouw, solo per citarne alcuni. Ha collaborato anche con grandi star del jazz come Franco D’Andrea, Leszek Mozdzer, ‪Stefano Bollani; da ricordare il recente progetto di musica elettronica con Boosta (Subsonica). Nel 2018 è uscito il cd ‘Home’ con l’Orchestra Filarmonica della Fenice e John Axelrod (Warner, nomination ICMA), dopo quello dedicato a Rachmaninov con OSN-RAI e Jurai Valcuha e il cd solistico con composizioni di Schumann e Rachmaninov. Nel giugno 2021 è uscito il suo nuovo progetto discografico per Warner con i 24 Preludi di Chopin. Nel 2021 per Lingotto Musica (Torino) Gloria ha ideato, insieme ad Alessandro Baricco, “I migliori anni della nostra vita”; al progetto hanno partecipato Alessandro Carbonare, Enrico Dindo, Sergey Krylov, con la regia di Luca Scarzella. Nel 2014 ha ricevuto una Fellowship dal prestigioso Borletti Buitoni Trust. Dal 2018 è Direttore Artistico dell’Associazione Musicale “Bellini” (Messina) e nello stesso anno ha ottenuto la cattedra di pianoforte come ‘guest professor’ alla Nelson Mandela University di Port Elizabeth (Sudafrica).

__________

Biglietti:
Intero € 12
Ridotto € 10 (over 65, under 25)
(Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni)

Si informa il gentile pubblico che per accedere ai concerti verranno seguite le linee guida del Ministero della Salute.
Il numero dei posti è ridotto per rispettare il distanziamento.
È vivamente consigliata la prenotazione al numero 333 3589577.

I biglietti saranno messi in vendita presso le sedi di ciascun concerto a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento

___________

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
FESTIVAL LAGOMAGGIOREMUSICA
cell. + 39 333 3589577
biglietteria@jeunesse.it