CAMERINO (MC), 52ª Stagione Concertistica

Duo Paci - Laureti 2 - Copia (2)

Giovedì 5 maggio ore 21.30
CAMERINO (MC), Auditorium Bocelli dell’Accademia della Musica “Franco Corelli”
52ª Stagione Concertistica 2022

 

GIUSEPPE FEDERICO PACI, clarinetto
UMBERTO IACOPO LAURETI, pianoforte

 

“ITALIA E AMERICA”
La musica del Novecento in un confronto fra Italia e America. Dalla complessa ed elegante musica di Nino Rota, con una partitura inedita del grande compositore, che per decenni ha collaborato con Federico Fellini, al virtuosismo in chiave jazzistica della trascrizione di Rhapsody in Blue di George Gershwin, uno dei brani più rappresentativi della realtà metropolitana newyorkese e più in generale della cultura americana. Completano il programma “I pezzi fantastici” di R. Schumann, quale brano del repertorio classico della musica da camera per clarinetto e pianoforte.

NINO ROTA (1911 – 1979)
Allegro Danzante per clarinetto e pianoforte
Sonata in re per clarinetto e pianoforte

ROBERT SCHUMANN (1810 – 1856)
Phantasiestücke op. 73

GEORGE GERSHWIN (1898 – 1937)
Rhapsody in Blue – trascrizione per clarinetto e pianoforte (Arr. Paci – Laureti)

 

Giuseppe Federico Paci, nato nel 2001, ha iniziato lo studio del clarinetto a 7 anni, diplomandosi nel 2016 presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo, nella classe del M° Michele Marelli, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha frequentato i corsi di Alto perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e si sta perfezionando con il M° Alessandro Carbonare e il M° Fabrizio Meloni. Nell’agosto 2019 è stato ammesso all’International Summer School di Bad Reichenhall (Germania) come allievo effettivo nella classe di Sabine Meyer. All’età di 12 anni ha vinto l’audizione presso la JunyOrchestra Young dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, dove, dal 2015 è stato primo clarinetto. Con la JunyOrchestra Young ha collaborato con direttori quali Antonio Pappano, Salvatore Accardo, Nicola Piovani, Giovanni Sollima oltre che con il direttore stabile Simone Genuini, esibendosi, fra gli altri, nel concerto di Natale presso la Camera dei Deputati (trasmesso su Rai1). È risultato idoneo per l’Orchestra Giovanile Italiana. Collabora stabilmente con la Gioventù Musicale d’Italia e si è esibito in importanti Festival, quali il Festival Pontino, la “Settimana Mozartiana” di Chieti, nella stagione della IUC della Sapienza di Roma, Musei Aperti, Villa Borghese Piano Day, Associazione Primo Riccitelli di Teramo. Come solista con Orchestra ha effettuato tournèe di concerti con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, fra cui quelli sotto la direzione di Irene Gomez Calado, inaugurando la XLVI Estate Musicale Frentana di Lanciano, la Settimana Mozartiana di Chieti, il Festival della Piana del Cavaliere. Nell’ottobre 2020 sempre come solista con Orchestra, si è esito al Festival Star rising Stars, a Monaco di Baviera (Germania).

Umberto Iacopo Laureti nato nel 1991, inizia gli studi musicali all’età di sei anni e si diploma presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo, con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida di Enrico Belli. Prosegue la sua formazione alla Royal Academy of Music di Londra con Ian Fountain, completando nel 2014 il Master of Arts con il massimo dei voti e il Dip RAM. Successivamente si perfeziona con Benedetto Lupo all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove si diploma nel 2017 sempre con il massimo dei voti. Attualmente sta sviluppando un lavoro di ricerca sulla figura di Ferruccio Busoni alla Royal Academy of Music in qualità di dottorando in performance practice. Umberto ha vinto il primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali; nel 2013 è stato premiato al Premio Venezia ed è risultato vincitore assoluto della Nuova Coppa Pianisti di Osimo. Collabora stabilmente con la Gioventù Musicale d’Italia, con il Keyboard Charitable Trust e con l’Accademia dei Cameristi; si è recentemente esibito in Italia, Francia, Spagna, Germania, Norvegia, Svizzera e Regno Unito e ha debuttato in prestigiose sale quali Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro La Fenice e Teatro Malibran di Venezia, Palacio Festivales di Santander, Steinway Hall, St. Martin in the Fields, Regent Hall, St. James Piccadilly, Duke’s Hall e Royal Albert Hall di Londra. Ha eseguito concerti di Bach, Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Schumann, Janacek con la Camerata Classica, Orchestra Vivaldi, Sinfonietta Gigli, l’ensemble e l’orchestra della Royal Academy of Music.  Sue esecuzioni sono state trasmesse da importanti emittenti radiofoniche, tra cui Rai Radio3 e Radio Classica. Umberto ha uno spiccato interesse per la musica strumentale italiana che affianca ai capolavori del grande repertorio pianistico. Si interessa alla musica contemporanea con collaborazioni con i compositori Matthew Olyver e Michele Sarti. Seguendo la sua passione per la musica pianistica italiana, dedica il suo album di debutto “Piano Renaissance” a Frescobaldi, Respighi, Casella e Busoni, edito dall’etichetta londinese Master Chord Records e realizzato grazie al sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra. Parallelamente all’attività concertistica, Umberto è Consulente Artistico per Musica da Casa Menotti, all’interno del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

 

Biglietti:
Ordinari: € 10
Ridotti (studenti universitari): € 5
Omaggio (studenti medi e under 14)

Per l’acquisto:
– Online su CiaoTickets (www.ciaotickets.com)
– Sul luogo dello spettacolo (1 ora prima dell’inizio): Accademia della Musica “Franco Corelli” – Via E. Savonanzi, Camerino (MC)