ARCHIPELAGO Cremona 2023

giovedì 23 novembre 2023 ORE: ore 19.30 CREMONA (CR), Palazzo Guazzoni Zaccaria
Palazzo Guazzoni Zaccaria (1)

Giovedì 23 novembre ore 19.30
CREMONA (CR), Palazzo Guazzoni Zaccaria
Corso Pietro Vacchelli 60

 

ARCHIPELAGO 2023. Il futuro della Musica da Camera è già qui

Archipelago è un ciclo di concerti e residenze artistiche che coinvolge eccellenti giovani gruppi da camera insieme a solisti.

Dopo quattro edizioni presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, Archipelago 2023 si sposta a Cremona consolidando la propria partnership con la Fondazione Stauffer, recentemente insignita del Premio “Presidente della Repubblica”, con Gioventù Musicale d’Italia e con il Museo del Violino A. Stradivari, nel decimo anniversario della sua fondazione. Il progetto è ideato e organizzato da Le Dimore del Quartetto sotto la direzione artistica di Simone Gramaglia (viola del Quartetto di Cremona).

Per questa edizione straordinaria, la città della musica ospiterà oltre alla masterclass e ai tradizionali concerti anche attività di networking e incontri sul futuro della filiera della musica da camera per liutai, musicisti, enti concertistici e pubblico.

Archipelago è un luogo di incontro e di scambio, un crocevia per giovani talenti e solisti di fama mondiale. È un’opportunità per il mondo culturale di Cremona di brillare ancora di più sulla scena internazionale e per il pubblico di immergersi nella Capitale Mondiale della Musica e della Liuteria.

 

 

ZOE CANESTRELLI, viola (Italia)

QUARTETTO GOLDBERG (Italia)
Jingzhi Zhang, violino
Giacomo Lucato, violino
Matilde Simionato, viola
Martino Simionato, violoncello

 

MAX REGER (1873-1916)
Suite n. 1

JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
Quartetto op. 51 n. 1

 

Concerto aperto al pubblico

I biglietti saranno acquistabili la sera stessa del concerto a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento (biglietto 2€). 

È possibile prenotare via mail i biglietti scrivendo a info@ledimoredelquartetto.euLa riserva del posto sarà garantita fino a mezz’ora prima dell’inizio del concerto.

___________

A partire dalle ore 18.15 sarà possibile visitare Palazzo Guazzoni Zaccaria.
La visita guidata è in collaborazione con il c.r.a.r.t. di Cremona (ingresso 10 €).
Info prenotazioni info@crart.it | +39 3388071208

___________

 

Il Quartetto Goldberg è un ensemble musicale di grande successo, vincitore di diversi premi e borse di studio. Sono artisti residenti presso la Fondazione Società dei Concerti di Milano per la stagione 2022/2023. Collaborano con importanti istituzioni musicali internazionali e sono selezionati per programmi di residenza artistica. Il quartetto si esibisce in numerose stagioni concertistiche e fa parte di MERITA platform e Le Dimore del Quartetto, ed è stato eletto Ensemble of the Year 2022. Hanno una stretta collaborazione con il Quartetto di Cremona e Kyril Zlotnikov del Jerusalem Quartet. Il quartetto è nato nel 2021 durante la pandemia, ispirato dalle Variazioni di J.S. Bach e con un forte impegno per la ricercatezza, la semplicità e la comunicatività nella musica.

Zoe Canestrelli è una violista italo-americana. Ha studiato viola a Torino e poi in Norvegia e Svizzera. Ha partecipato a festival e masterclass in tutta Europa e suonato con solisti come Salvatore Accardo e Antonio Meneses. Ha collaborato con importanti orchestre, avendo superato audizioni favorevoli, tra cui l’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale a Firenze, l’Orchestra del Teatro Regio a Torino, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del teatro di Biel-Solothurn (Svizzera) e l’Orchestra Sinfonica Siciliana, avendo l’opportunità di lavorare con importanti direttori d’orchestra come Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Fabio Luisi, Daniele Gatti, Daniel Oren e Riccardo Muti.