Giovedì 23 novembre ore 19.30
CREMONA (CR), Palazzo Guazzoni Zaccaria
Corso Pietro Vacchelli 60
ARCHIPELAGO 2023. Il futuro della Musica da Camera è già qui
Archipelago è un ciclo di concerti e residenze artistiche che coinvolge eccellenti giovani gruppi da camera insieme a solisti.
Dopo quattro edizioni presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, Archipelago 2023 si sposta a Cremona consolidando la propria partnership con la Fondazione Stauffer, recentemente insignita del Premio “Presidente della Repubblica”, con Gioventù Musicale d’Italia e con il Museo del Violino A. Stradivari, nel decimo anniversario della sua fondazione. Il progetto è ideato e organizzato da Le Dimore del Quartetto sotto la direzione artistica di Simone Gramaglia (viola del Quartetto di Cremona).
Per questa edizione straordinaria, la città della musica ospiterà oltre alla masterclass e ai tradizionali concerti anche attività di networking e incontri sul futuro della filiera della musica da camera per liutai, musicisti, enti concertistici e pubblico.
Archipelago è un luogo di incontro e di scambio, un crocevia per giovani talenti e solisti di fama mondiale. È un’opportunità per il mondo culturale di Cremona di brillare ancora di più sulla scena internazionale e per il pubblico di immergersi nella Capitale Mondiale della Musica e della Liuteria.
ZOE CANESTRELLI, viola (Italia)
QUARTETTO GOLDBERG (Italia)
Jingzhi Zhang, violino
Giacomo Lucato, violino
Matilde Simionato, viola
Martino Simionato, violoncello
MAX REGER (1873-1916)
Suite n. 1
JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
Quartetto op. 51 n. 1
Concerto aperto al pubblico
I biglietti saranno acquistabili la sera stessa del concerto a partire da un’ora prima dell’inizio dell’evento (biglietto 2€).
È possibile prenotare via mail i biglietti scrivendo a info@ledimoredelquartetto.eu. La riserva del posto sarà garantita fino a mezz’ora prima dell’inizio del concerto.
___________
A partire dalle ore 18.15 sarà possibile visitare Palazzo Guazzoni Zaccaria.
La visita guidata è in collaborazione con il c.r.a.r.t. di Cremona (ingresso 10 €).
Info prenotazioni info@crart.it | +39 3388071208
___________
Il Quartetto Goldberg è un ensemble musicale di grande successo, vincitore di diversi premi e borse di studio. Sono artisti residenti presso la Fondazione Società dei Concerti di Milano per la stagione 2022/2023. Collaborano con importanti istituzioni musicali internazionali e sono selezionati per programmi di residenza artistica. Il quartetto si esibisce in numerose stagioni concertistiche e fa parte di MERITA platform e Le Dimore del Quartetto, ed è stato eletto Ensemble of the Year 2022. Hanno una stretta collaborazione con il Quartetto di Cremona e Kyril Zlotnikov del Jerusalem Quartet. Il quartetto è nato nel 2021 durante la pandemia, ispirato dalle Variazioni di J.S. Bach e con un forte impegno per la ricercatezza, la semplicità e la comunicatività nella musica.
Zoe Canestrelli è una violista italo-americana. Ha studiato viola a Torino e poi in Norvegia e Svizzera. Ha partecipato a festival e masterclass in tutta Europa e suonato con solisti come Salvatore Accardo e Antonio Meneses. Ha collaborato con importanti orchestre, avendo superato audizioni favorevoli, tra cui l’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale a Firenze, l’Orchestra del Teatro Regio a Torino, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra del teatro di Biel-Solothurn (Svizzera) e l’Orchestra Sinfonica Siciliana, avendo l’opportunità di lavorare con importanti direttori d’orchestra come Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Fabio Luisi, Daniele Gatti, Daniel Oren e Riccardo Muti.