Da sempre attenta a tutte le espressioni musicali, GMI è al fianco degli artisti che propongono progetti discografici originali.
È per questo motivo che siamo molto orgogliosi di aver sostenuto la prima registrazione integrale con testo in italiano di “Journey into Jazz” di Gunther Schuller, nelle parole di Leonard Bernstein “il Pierino e il Lupo del Jazz”.
Si tratta di una composizione per tromba solista, voce recitante, orchestra e gruppo jazz, in cui l’autore prova a raccontare al pubblico cos’è il jazz e come si diventa davvero jazzisti. Il racconto si snoda fra la voce recitante e la tromba solista, un giovane volenteroso che diventa un vero jazzista attraverso una serie di prove e passaggi iniziatici. Il testo è del bostoniano Nat Hentoff (1925-2017), intellettuale altrettanto eclettico, critico jazz tra i più intelligenti e rispettati, produttore discografico.
Completano il progetto altri tre brani: Alberto Giraldi – “The perfect family”, Marco Postacchini – “Morning sunrise”, Filiberto Palermini – “In a mist?”.
Edizioni Notami Jazz
FILIBERTO PALERMINI JAZZ QUINTET
Fulvio Sigurtà, solo trumpet
Filiberto Palermini, alto sax
Marco Postacchini, tenor sax
Francesco Mancini Zanchi, bass
Stefano Manoni, drums
ORCHESTRA FILARMONICA DEL PICENO
Direttore, Daniele Giulio Moles
Voce recitante, Stefano De Bernardin