Ethno Music Festival 8a edizione – MILANO, Cortile di Palazzo Reale

EthnoItaly-logo JPG

ETHNO MUSIC FESTIVAL 2022 – 8a edizione

Un viaggio in 4 tappe nella world music con 4 grandi nomi della scena italiana e internazionale tra tradizione e innovazione.

Tutti i giovedì di luglio alle ore 20.30 nello splendido Cortile di Palazzo Reale a Milano.

  

GIOVENTÙ MUSICALE D’ITALIA torna nel magico Cortile di Palazzo Reale a Milano con l’ottava edizione di ETHNO MUSIC FESTIVAL con un imperdibile calendario di concerti legati tra loro dalla passione e dall’entusiasmo, tutti i giovedì di luglio alle ore 20.30, in collaborazione con ANTEO.

Quattro serate, con la direzione artistica di Saul Beretta, che promuovono la musica popolare a sostegno di uno degli aspetti fondamentali dell’identità culturale di ogni paese e comunità, dove il linguaggio musicale diventa strumento di dialogo, di confronto e di integrazione culturale e sociale.

ETHNO 2022 vedrà sul palco quattro artiste protagoniste tra musica antica, bossa nova e folklore latino-americano; quattro differenti viaggi alla scoperta del “Sud del mondo”, di creature medioevali affascinanti, di un rinnovato folk rinascimentale dal sapore di una terra e un tempo perduto.

Tutti i concerti inizieranno alle ore 20.30 e precederanno la proiezione del film in programma nel calendario della rassegna ARIANTEO.

 

Giovedì 7 luglio ore 20.30
BOSSA NUOVA
Carol Mello (Brasile) voce, chitarra, percussioni

 

Giovedì 14 luglio ore 20.30
CREATURE MEDIOEVALI
Catalina Vicens (Cile/Svizzera) organo portativo medioevale

 

Giovedì 21 luglio ore 20.30
FOLK RINASCIMENTALE
Luciana Elizondo (Argentina) viola da gamba e voce
Juan Josè Francione (Argentina) chitarra

 

Giovedì 28 luglio ore 20.30
SARITA A FLOR DE PIEL
Sarita (Argentina) voce
Giuseppe De Trizio (Italia) chitarra

_________

BIGLIETTI:
Solo concerto:  € 5
Concerto + film:  € 9

Si possono acquistare i biglietti la sera stessa del concerto oppure online su
https://palazzoreale.spaziocinema.18tickets.it/

I costi di prevendita per l’acquisto online sono già inclusi nel prezzo del biglietto.

____________ 

“ETHNO” è uno dei programmi coordinati dalle Jeunesses Musicales International (JMI) di cui la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia è la sede Italiana dal 1952. Le Jeunesses Musicales International sono un’organizzazione internazionale, creata a Bruxelles nel 1945, di cui fanno parte più di 80 Paesi in tutto il mondo, con lo scopo comune di diffondere la musica presso i giovani, senza distinzioni di cultura, razza, lingua. La sua attività è vastissima e spazia dalla musica classica, che ne è la base, al jazz, al folk, alla musica etnica, fino alle più recenti espressioni musicali.
Le JMI sono il maggior organismo internazionale no-profit nel campo della musica e dei giovani e organizzano annualmente oltre 36.000 attività musicali coinvolgendo oltre 5.000.000 di giovani in più di 80 Paesi.
In Italia la Gioventù Musicale opera sul territorio nazionale attraverso le sue sedi ed è tra i maggiori organismi musicali italiani per diffusione e per quantità di iniziative realizzate (oltre 200 concerti annui).
Giunto quest’anno all’ottava edizione, l’Ethno Music Festival organizzato dalla GMI a Milano ha raccolto nel percorso un grande successo di pubblico, curioso e appassionato nello scoprire il genere folk e tradizionale proveniente da ogni angolo del mondo (Mongolia, Ungheria, Togo, Grecia, Irlanda, Spagna, Azerbaijan, Estonia, Etiopia, Argentina, Brasile, Capo Verde, Estonia) insieme alle tradizioni musicali delle varie regioni italiane.
Nato nell’ambito delle proposte culturali legate ad Expo, in questi anni il Festival è stato accolto con grande entusiasmo sia da un pubblico appassionato di contaminazioni tra generi e tradizioni diverse, sia dai musicisti che si confrontano con musiche e strumenti apparentemente lontani.
Jeunesses Musicales International è membro dell’International Music Council – UNESCO.
Dal 2019 la Direzione artistica del Festival è affidata a Saul Beretta

Altre news

Presentata la Stagione estiva della GMI di Modena!

LEGGI TUTTO

FESTIVAL LAGOMAGGIOREMUSICA 28a edizione: vieni con noi a scoprire luoghi unici!

LEGGI TUTTO