Rolston String Quartet

domenica 04 febbraio 2018 ORE: 17:30 Polo Scolastico Provinciale, Camerino
rolston_quartet

DOMENICA 4 FEBBRAIO, ore 17:30
Polo Scolastico Provinciale – Camerino

 

Rolston String Quartet

I PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE PER QUARTETTO D’ARCHI DI BANFF 2016

Luri Lee, violino

Jeffrey Dyrda, violino

Hezekiah Leung, viola

Jonathan Lo, violoncello

 

PROGRAMMA:

LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)

Quartetto in re maggiore op. 18 n. 3

Allegro

Andante con moto

Allegro

Presto

ZOSHA DI CASTRI (1985)

String Quartet n. 1 (Lavoro commissionato dal Concorso di Banff)

_____________________________________________________________________________

ROBERT SCHUMANN (1810 – 1856)

Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3

 Andante espressivo, Allegro molto moderato

Assai agitato

Adagio molto

Finale. Allegro molto vivace. Quasi Trio


Vincitore del Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Yellow Springs e premiato al Concorso Internazionale di Bordeaux, il Rolston String Quartet si è esibito negli Stati Uniti, in Canada e in Europa, in sale da concerto quali il Kennedy Center, la Harris Hall, la Koerner Hall e l’Auditorium di Bordeaux. Il quartetto vanta inoltre prestigiose collaborazioni con artisti del calibro di Andrés Díaz, Gil Kalish, Mark Morris, Jon Kimura Parker, Barry Shiffman e Miguel da Silva. Ha inoltre lavorato con i compositori John Luther Adams e Brian Current.

Attualmente il Rolston String Quartet è quartetto in residenza presso la Rice University’s Shepherd School of Music, ed ha inoltre beneficiate di residenze e borse di studio concesse da: Accademia musicale de Villecroze, Aspen Music Festival, Banff Centre, Robert Mann String Quartet Institute, e Yehudi Menuhin Chamber Music Festival. Nel corso del 2016/17 il quartetto, grazie al John Ladd Prize, sarà “in residenza” presso la Stanford University. Il quartetto si è formato sotto la guida di James Dunham del Cleveland Quartet, e successivamente di Norman Fischer e Kenneth Goldsmith. Ha inoltre beneficiato degli insegnamenti e dei consigli di Steven Dann, Paul Kantor, Barry Shiffman, Miguel da Silva, Mark Steinberg e Alastair Tait.

Durante il suo primo tour europeo nel 2017 l’ensemble ha suonato con grande successo ad Amburgo, Francoforte, Norimberga, Brema, Berlino, Praga ed Esterhazy. Nel corso del 2018 il quartetto suonerà ad Amsterdam, Colonia ed al Schwetzinger Festspiele. Dall’autunno del 2017, il Rolston String Quartet è in residenza presso la Yale School of Music.

Il Rolston String Quartet si è costituito nell’estate del 2013 e deve il suo nome al violinista canadese Thomas Rolston. Luri Lee suona un violin del liutaio Carlo Tononi, datole in prestito da Shauna Rolston Shaw. Il Rolston String Quartet è sostenuto dalla Jargar Strings, società danese produttrice di corde per strumenti ad arco.