MODENA, concerto in collaborazione con FestivalFilosofia

sabato 18 settembre 2021 ORE: 21.00 Modena, Teatro San Carlo
FotoJet-51

Sabato 18 settembre 2021 ore 21.00
Modena, Teatro San Carlo

SCHUMANN: LIBERTÀ DELLE FORME
VARIAZIONI E PARAFRASI JAZZISTICHE

in collaborazione con Festivalfilosofia

Stefano Calzolari pianoforte
Marc Abrams contrabbasso

Fantasia e improvvisazione, doppia parola d’ordine per una dissertazione tutta musicale sul tema della libertà. Partendo dalla figura di Robert Schumann, grande compositore romantico che più di ogni suo contemporaneo ha fatto del “phantasieren”, del fantasticare, il suo principio guida e ispiratore. Schumann, quindi, come punto di partenza di una rilettura jazzistica, improvvisativa per definizione e sconfinata nelle possibili traiettorie affidata al duo Stefano Calzolari – Marc Abrams, già più volte apprezzati ospiti della Gioventù Musicale Modena e questa volta impegnati nelle manifestazioni per l’edizione 2021 del FestivalFilosofia.

Ingresso libero

 

Newyorkese, classe ‘58, Marc Abrams sale alla ribalta tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta chiamato come sideman dai più grandi del jazz a stelle e strisce: Kenny Clarke, Chet Baker, Sal Nistico, Al Foster Kenny Clarke, Karl Berger, John Tchicai, Steve Lacy, Gil Evans, AI Foster, Benny Golson, Steve Grossman, Slide Hampton, Kirk Lightsey, Pietro Tonolo, Massimo Urbani, Robert Bonisolo e tantissimi altri. Trasferitosi successivamente nel Vecchio Continente, Abrams è stato da subito chiamato anche dai più importanti artisti europei quali Toots Thielemans, Karl Berger e Tony Lakatos. Attualmente il virtuoso contrabbassista italo americano vive in Italia e vanta una forte attività concertistica in Nord Europa e nell’Europa dell’Est.

Pur avendo frequentato nel corso della sua formazione il mondo accademico, il pianista Stefano Calzolari ha trovato nel jazz e nell’improvvisazione il suo linguaggio ideale. Ha studiato con Luca Flores, Franco D’Andrea, Enrico Pieranunzi con cui ha frequentato il corso di alta qualificazione professionale per pianisti jazz. L’innata curiosità verso musiche differenti l’ha portato a raggiungere livelli di competenza professionale in vari generi e a frequentare musicisti di ogni parte del mondo. Ha suonato in importanti festival in Italia e all’estero e accompagnato moltissimi artisti di fama internazionale.

 

Per maggiori informazioni
https://gmimodena.it/eventi/schumann-liberta-delle-forme-variazioni-e-parafrasi-jazzistiche/