Lorenzo Albanese

sabato 04 maggio 2019 ORE: 17:15 Auditorium Comunale, Chioggia
Albanese Lorenzo 1 - Copia

SABATO 4 MAGGIO, ore 17:15

Auditorium Comunale, Chioggia

 

LORENZO ALBANESE, fisarmonica

VINCITORE “AMADEUS FACTORY” 2017

 

PROGRAMMA:

JOHANN PACHELBEL Chaconne in fa minore P. 43 (trascrizione dall’originale per organo)

FRANCK ANGELIS Suite 

SERGEY VOYTENKO Revelation

FRANCK ANGELIS Etude

ISAAC ALBÉNIZ Asturias (Leyenda)

FRANCK ANGELIS Romance

VYACHESLAV SEMIONOV dalla Sonata n. 1: III Tempo

Lorenzo Albanese, classe 1997, intraprende lo studio della Fisarmonica nel 2013 con Luca Colantonio presso il Liceo Musicale “G. Rechichi” di Cinquefrondi (Reggio Calabria), sua città d’origine. In seguito prosegue gli studi presso il Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia sotto la guida di Mario Stefano Pietrodarchi. Ha seguito corsi di perfezionamento con numerosi importanti docenti, tra i quali Massimiliano Pitocco, Giuseppe Scigliano, Cesare Chiacchiaretta, Pavel Feniuk, Vojin Vasovic, Aleksandr Hurustevich, Gorka Hermosa, Petri Makkonen, Matti Rantanen, Owen Murray, Geir Draugsvoll, Grayson Masefield, Franck Angelis.

Ha vinto numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali, tra cui il prestigioso premio Amadeus Factory 2017.

Nel 2018 è stato ospite della trasmissione televisiva “I Fatti Vostri” di Rai 2 come miglior giovane talento dell’anno e, in seguito, è stato invitato dalla Fondazione Franco Zeffirelli ad esibirsi in occasione del 96esimo compleanno del Maestro.

Inoltre, in qualità di solista, si è esibito presso importanti sale da concerto sul territorio nazionale e all’estero, suonando anche presso la Royal Academy of Music di Londra, la Royal Danish Academy of Music di Copenaghen e l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino. La sua carriera è sostenuta da importanti Istituzioni del mondo musicale italiano tra le quali, Gioventù Musicale d’Italia, Società del Quartetto di Milano, CIDIM e Morellino Classica Festival.