Lago Maggiore Musica – Viviana Lasaracina

martedì 14 agosto 2018 ORE: 21:00 Chiesa Parrocchiale di San Martino, Lesa (NO)
Viviana Lasaracina 2

MARTEDì 14 AGOSTO, ore 21:00

Chiesa Parrocchiale di San Martino, Lesa (NO)

Seguire le indicazioni Sass de Preja Buja

 

VIVIANA LASARACINA, pianoforte

 

PROGRAMMA:

ENRIQUE GRANADOS (1867 – 1916)

Goyescas (Los majos enamorados) op. 11

Los requiebros

Coloquio en la reja

El fandango de candil

Quejas o La Maja y el ruiseñor

El amor y la muerte (Balada)

Epilogo: Serenata del espectro

El pelele: Escena Goyesca

 

Biglietti:

Intero € 12

Ridotto € 10 (over 65, under 25)

(Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni)

 

——————

Viviana Lasaracina inizia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni e si diploma a 18 con il massimo dei voti, la lode e la menzione presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida di Benedetto Lupo, con il quale si diploma anche all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nel 2016. Nel 2013 consegue il “Master of Art” presso la Royal Academy of Music di Londra con Christopher Elton. E’ stata premiata in numerosi concorsi pianistici nazionali: (“Città di Cesenatico”, “Marco Bramanti”, il TIM), ha vinto la rassegna di Castrocaro Terme, il secondo premio al “Premio Venezia” e le audizioni nazionali della Gioventù Musicale d’Italia. Le sono state assegnate borse di studio dalla Società Umanitaria di Milano, MIUR, YMFE (Yamaha Music Foudation), Royal Academy of Music di Londra.

A livello internazionale, si è aggiudicata il terzo premio e il premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al concorso “Ciudad de Ferrol”, il terzo premio e premio del pubblico al “Ciudad de Jaen”, il secondo premio ed il premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al “Premio Iturbi” di Valencia, il secondo premio all’Euregio Piano Award ed il premio per la migliore interpretazione dello studio di Chopin al “Maj Lind” di Helsinki, tra gli altri.

Intensa l’attività concertistica, solistica, cameristica e con orchestra; dopo il debutto in Sala Verdi a Milano per la “Società dei Concerti” nel 2006, Viviana è stata invitata a esibirsi in importanti sale e Festival in Italia e all’Estero, tra le quali: Sala Verdi di Torino,T eatro Bibiena di Mantova, Auditorium Verdi di Milano, Teatro Argentina di Roma, Teatro Verdi di Salerno, Auditorium Pollini di Padova, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Politeama di Lecce, Salle Cortot a Parigi, Steinway Hall e Wigmore Hall a Londra, Carnegie Weill Hall di New York e Arsht Center for the Performing Arts di Miami, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Olimpico di Vicenza, Cavea del Parco della Musica di Roma.

Ha tenuto concerti con l’orchestra “Ciudad de Granada”, la “Mihail Jora” di Bacau, la Verdi di Milano e l’Orchestra de Valencia, preso parte a trasmissioni radiofoniche per Radio Vaticana e RAI Radio 3 e collaborato, tra gli altri, con la violoncellista Silvia Chiesa, Philipp Glass, le prime parti dei fiati dell’Orchestra del Petruzzelli e i musicisti dell’Accademia dei Cameristi di Bari.