FERMO (FM), Concerto di musica tradizionale persiana

sabato 16 ottobre 2021 ORE: 21.00 Fermo (FM), Teatro dell'Aquila
IMG-20211001-WA0000 manifesto concerto 16-10

Sabato 16 ottobre ore 21.00

FERMO, Teatro dell’Aquila 

Concerto di musica tradizionale persiana

 

HAMID MOTABESSEM, tar
MOHSEN KASIROSSAFAR, zarb
SARA HAMIDÌ, voce
SAMIRA GOLBAZ, setar
ALIREZA MEHDIZADEH, kamanche

 

HAMID MOTABESSEM
Grande musicista, compositore e direttore d’orchestra nasce nel 1958 a Mashhad, Iran. Già nei primi anni della vita comincia ad imparare e suonare il Tar sotto la guida e insegnamento del proprio padre Alì Motabassem. Frequenta l’istituto d’arte e musica a Tehran, perfeziona la maestria e la tecnica seguendo i guru della musica persiana. La formazione e parte integrante dei grandi gruppi e complessi della musica tradizionale, creazione dell’associazione Tar e Setar (strumenti antichi a corde), organizzazione di undici seminari annuali della musica in Europa, formare e dirigere l’orchestra “Simorgh” di 40 elementi con cui fa diversi concerti nel mondo, stanno a testimoniare e affermare la sua bravura nel campo della musica tradizionale persiana. Tra le sue innumerevoli composizioni e interpretazioni risalta l’album “Shoorideh” vincitore del premio della rivista di musica Lemond e il premio del Ministero della Cultura francese come miglior musica dell’anno 2003. I suoi album e raccolte di musica sono apprezzati e distribuiti in Persia e nel mondo.

MOHSEN KASIROSSAFAR
Dal 1975 vive a Roma dove ha collaborato tra gli altri con musicisti e compositori come Ennio Morricone, Giancarlo Schiaffini, Giorgio Battistelli, Angelo Branduardi, Fabrizio De Andre, Mauro Pagani, Paolo Vivaldi, Andrea Morricone, Rita Marcotulli, Daniele Sepe, il duo Antonello Salis e Alessandro Satta e molti altri. Ha al suo attivo numerosissime incisioni discografiche e ha partecipato a svariati festival musicali italiani ed europei e programmi radiotelevisivi. È parte integrante di gruppi come Giancarlo Schiaffini Quintet, Mish Mash Quartet, Trio Alesini, Compagna Felix, Sarawan, con una collaborazione che si svolge tra la musica persiana d’arte e popolare, musica medievale e rinascimentale e quella contemporanea e sperimentale, teatro e colonne sonore. Da molti anni, accanto alla carriera liutaio e musicista e fotografo professionista si dedica all’insegnamento dello Zarb e del Daf.

SARA HAMIDÌ
Nasce nel 1987 a Esfahan, Iran. Ha studiato il canto presso i migliori maestri del canto della musica tradizionale persiana. Dopo aver conseguito la laurea in lingue nell’Università di Esfahan, nel 2012 per vocazione e per perfezionare il canto e anche per la passione che nutre per l’opera si trasferisce in Francia e continua gli studi a Parigi presso il Conservatoire Saint Mauer di Parigi e consegue il dottorato negli Studi Musicali al Conservatoire Marcel Duprè. Durante la sua permanenza insegna la musica tradizionale persiana e partecipa a numerosi concerti come cantante anche dell’opera in Europa, Africa del nord, Canada ed altri paesi.

SAMIRA GOLBAZ
Nasce nel 1983 in Persia, laureata in Musica consegue il dottorato nella facoltà di Arte. Apprende le tecniche dell’esecuzione del Setar presso i grandi maestri, tra cui il suo marito Hamid Motabassem. Collabora e suona il Setar insieme alle grandi e importanti orchestre nei concerti in diversi paesi e festival della musica internazionali. Si dedica anche a scrivere degli articoli sulla musica per maggiori riviste del settore.

ALIREZA MEHDIZADEH
È un musicista classico iraniano e strumentista Kamanchè (antico strumento ad arco); è nato nel 1980 a Teheran. Quando aveva 12 anni, iniziò a imparare il violino. Ha cominciato a suonare Kamanchè dopo aver studiato musica classica persiana e conseguito la laurea nel 2006 presso l’università di Musica a Tehran. Da allora, è entrato a far parte dell’ensemble importanti. Ha approfondito gli studi e le tecniche dello strumento presso grandi maestri della musica persiana. Alireza ha eseguito oltre cento concerti in Iran, Nord America, Europa e Australia. Ha anche esperienza nell’insegnamento della musica e di Kamanchè per oltre sette anni in diversi istituti e scuole di musica.

 

Biglietto € 5,00

TEATRO DELL’AQUILA DI FERMO
0734.284295
biglietteriateatro@comune.fermo.it
Via Giuseppe Mazzini, 8, Fermo (FM)

Orari
Giovedì e venerdì: 16.30 – 19.30
Sabato: 9.30 – 12.30; 16.30 – 19.30
Domenica: 16.30 – 19.30