FABRIANO (AN), Stagione 2021-2022

giovedì 23 dicembre 2021 ORE: 17.00 Fabriano (AN), Oratorio della Carità
foto 2

Giovedì 23 dicembre ore 17.00
Stagione 2021/2022
FABRIANO (AN), Oratorio della Carità

  

LUISA PRANDINA
SUSANNA BERTUCCIOLI
Duo di arpe

 

OPERA D’ARPE “LIETI CONCENTI”

GASPARE SPONTINI (1774 – 1851)
Da “La Vestale” – Lieti Concenti

GIOACHINO ROSSINI (1792 – 1868)
Da “La Gazza Ladra” – Di piacer mi balza il cor

GIACOMO PUCCINI (1858 – 1924)
Bohème

NINO ROTA (1911 – 1979)
Da “Il cappello di paglia di Firenze” – Intermezzo

JEAN – MICHEL DAMASE (1928 – 2013)
Sonatine pour deux herpes

GIOVANNI SOLLIMA
Studio per Aquilastro (1962)

LEONARD BERNSTEIN (1918-1990)
West Side Story fantasy

 

Susanna Bertuccioli ha studiato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida di Bianca Maria Monteverde. Si è perfezionata con Marilyn Costello presso il Curtis Institute of Philadelphia, Ion Ivan Roncea all’Istituto di Cultura Italiano a Bucarest e Carrol Mc Laughlin aUmbria Jazz. Ha vinto i primi premi assoluti del Concorso arpistico “Victor Salvi” e del Concorso “Petrini-Zamboni”. Dal 1982 al 1984 ha ricoperto il ruolo di Prima Arpa dell’European Community Youth Orchestra sotto la direzione di Claudio Abbado, collaborando parallelamente con l’Orchestra Giovanile Italiana. È dal 1985 Prima Arpa nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Nel corso della sua carriera ha collaborato inoltre con l’Orchestra della Scala, l’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra del San Carlo di Napoli, la Filarmonica Toscanini, la London Simphonietta e l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, e nel 2007 e nel 2009, su invito del Maestro Zubin Mehta, ha suonato come Prima Arpa nella Israel Philharmonic Orchestra. Oltre a svolgere un’intensa attività nell’ambito classico, si dedica allo studio di altri repertori musicali come il jazz, etnico/folk e canzoni d’autore. Dal 2001 ha realizzato una serie di incisioni: il CD per arpa sola “Nevel” per la Beat Records con propri arrangiamenti, poi i due CD “Celtic Music” e “New Percussion” per RAI Trade, utilizzati dalla Televisione Italiana (RAI) come colonna sonora di alcune trasmissioni. Per la M.A.P ha inciso il cd “Funiculì–Funiculharp”, dedicato interamente alla musica napoletana rielaborata per arpa. È docente di arpa presso la Scuola di Musica di Fiesole e ha tenuto varie Masterclass in Italia e all’estero. Ha conseguito il Master di Musicoterapia orchestrale metodo Esagramma e svolge attività didattica con l’associazione In-Armonia per il progetto Musicability.

 

Luisa Prandina ha studiato presso la Civica Scuola di Musica di Milano, diplomandosi a 15 anni con il massimo dei voti. A dieci anni vince il primo premio assoluto al concorso nazionale “Bellini” di Como ed in seguito diversi concorsi nazionali ed internazionali. Dal 1986 è stata prima arpa delle Orchestre dei Giovani della Comunità Europea (ECYO), della Radio di Francoforte, della Chamber Orchestra of Europe. A 23 anni è diventata prima arpa dell’orchestra del Teatro alla Scala, avendo vinto il concorso internazionale per ricoprire tale ruolo. Svolge un’intensa attività concertistica sia in formazioni cameristiche, con musicisti prestigiosi quali Yuri Bashmet, Dora Schwarzberg, sia, come solista, con famose orchestre quali la Filarmonica della Scala, Solisti Veneti, Virtuosi di Mosca, Mahler Chamber Orchestra. È ospite solista in sale importanti, quali il Teatro alla Scala di Milano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Philharmonie di Berlino, Kurhaus di Wiesbaden. È visiting professor al Conservatorio Superiore di Namur, alla scuola di Fiesole e alla Scuola internazionale Claudio Abbado di Milano e coach per la Mahler orchestra e l’Euyo.

 

Biglietto: 15 euro
Abbonamento a 8 concerti: 75 euro
(sarà possibile acquistare i biglietti il giorno stesso del concerto a partire dalle ore 16.30 presso l’Oratorio della Carità, via Cesare Battisti 31 – Fabriano AN)

Per maggiori informazioni
Michele Fabrizi – 328 1866785