Esmè Quartet

sabato 02 marzo 2019 Teatro San Carlo, Modena
esmequartet

SABATO 2 MARZO, ore 17:30
Teatro San Carlo, Modena

In collaborazione con LE DIMORE DEL QUARTETTO

Per maggiori dettagli clicca qui

 

ESMÉ QUARTET

I PREMIO WIGMORE HALL INTERNATIONAL STRING QUARTET COMPETITION DI LONDRA 2018

Wonhee Bae, violino

Yoona Ha, violino

Jiwon Kim, viola

Ye-Eun Heo, violoncello

 

 

PROGRAMMA:

ANTON WEBERN (1883 – 1945)

Langsamersatz WoO 6

 

FRANZ JOSEPH HAYDN  (1732 – 1809)

Quartetto n. 41 in sol maggiore op. 33 n. 5

 

JOHANNES BRAHMS (1833 – 1897)

Quartetto in la minore op. 51 n. 2

 

BIGLIETTI: 13 Euro

—–

Formatosi nel 2016, l’Esmé Quartet è composto da quattro musiciste coreane, le violiniste Wonhee Bae e Yoona Ha, la violista Jiwon Kim e la violoncellista Ye-eun Heo. Il quartetto ha debuttato in maniera sensazionale sulla scena internazionale nell’aprile 2018, aggiudicandosi alla prestigiosa Wigmore Hall String Quartet Competition, uno dei concorsi per quartetto più importanti al mondo, il Primo Premio assoluto, il premio per la migliore esecuzione sia del quartetto di Mozart sia del quartetto di Beethoven e il premio della Fondazione Esterhazy, In precedenza, il quartetto Esmé si era classificato terzo al Concorso internazionale di Musica da Camera di Trondheim nel 2017 ed aveva ricevuto il Premio del Pubblico al Concorso per quartetto d’archi Irene-Steels Wilsing nel gennaio 2018.

Le performance più recenti del Quartetto Esmè includono apparizioni a St. Martin in the Fields di Londra, all’Alpmuseum di Remagen, al Kunstmuseum Villa Zanders e una trasmissione per NDR Radio Germany. Il Quartetto ha preso parte ai corsi organizzati dalla Proquartet Academy e dalle Jeunesses Musicales tedesche a Weikersheim nel 2017 dove gli è stato assegnato come premio speciale un concerto presso il Festival di Heidelberg da effettuarsi nel 2019.

Tra i prossimi impegni di rilievo del quartetto ci sono un concerto alla Flagey di Bruxelles per il Musiq3 Festival 2018, una residenza al Festival di Aix-en-Provence, una residenza presso l’Accademia per Quartetto d’Archi di Montreal, una residenza presso il Classic Esterhazy Eisenstadt, un concerto alla Wigmore Hall nel 2019 e al Brahms. Festival di Lubecca.

Ispirazione eguida del Quartetto Esmè sono stati artisti come Günter Pichler e Jonathan Brown (Cuarteto Casals) ed Eberhard Feltz. Attualmente il Quartetto si sta perfezionando presso la Musikhochschule Lübeck sotto la guida di Heime Müller.