il bandoscarica il bando in formato pdf 

AUDIZIONI 2013

Fin dal suo inizio nel 1952, la Gioventù Musicale d’Italia ha tra le sue finalità il sostegno e la valorizzazione dei giovani musicisti. Molti di essi hanno potuto iniziare la loro carriera, e spesso diventare famosi, muovendo i primi passi con la Gioventù Musicale. Nel 2013 è stata indetta la VI edizione delle Audizioni Nazionali: iscriviti per dare spazio e visibilità al tuo talento!

BANDO

Partecipanti

Possono partecipare cittadini italiani, anche residenti all’estero, e cittadini stranieri con residenza in Italia.

Limiti di età dei partecipanti:

- Strumentisti nati non prima dello 01.01.1987
- Cantanti nati non prima dello 01.01.1985
- Singoli componenti dei gruppi strumentali nati non prima dello 01.01.1985

Categorie

-  Solisti di qualsiasi strumento non elettronico; nel caso in cui sia necessario, il candidato deve provvedere all’accompagnamento.
-  Cantanti (con accompagnamento al pianoforte o con qualsiasi strumento).
-  Gruppi strumentali, senza direttore, formati da 2 a 8 esecutori, purché operanti nella stessa formazione da almeno 2 anni.
-  Quartetti purché formati da almeno 2 anni.

Generi musicali

Sono ammessi tre generi musicali: classico, jazz, etnico.

Quota di partecipazione

-  Solista € 20
-  Gruppi Strumentali (anche con cantante) € 10 a componente

Il versamento delle quote d’iscrizione può essere effettuato tramite il sito www.jeunesse.it/audizioni attraverso il servizio PayPal.
La quota di iscrizione è rimborsabile solo in caso di mancato svolgimento delle Audizioni.

Domanda d’iscrizione

Per essere ammessi alle Audizioni è necessario iscriversi tramite il sito www.jeunesse.it/audizioni entro il 10/09/2013 secondo le indicazioni fornite dalla Gioventù Musicale. In caso d’impossibilità all’uso di questo servizio si prega di mettersi in contatto con la Fondazione ai numeri in calce.

Ammissione alle Audizioni

I candidati saranno ammessi solo in presenza di documentazione completa.

Audizioni

Sono previsti due livelli di ascolto:

1) selezione sul materiale audio e/o audio video inviato dai candidati;
2) i candidati che avranno superato la selezione saranno invitati a presentarsi per l’audizione dal vivo:

-  al Conservatorio di Monopoli per i candidati provenienti dal Sud
-  presso l’Auditorium Città di Terni per i candidati provenienti dal Centro
-  al Teatro dal Verme di Milano per i candidati provenienti dal Nord

Qualora in una delle località indicate il numero dei partecipanti all’Audizione non raggiunga un minimo tale da giustificare l’Audizione stessa, i candidati verranno avvisati e potranno scegliere e comunicare in quale delle altre due località intendano presentarsi.

Ai candidati ammessi sarà richiesta l’esecuzione, per una durata non inferiore a 20 minuti, di uno o più brani tratti dalla proposta di programma concertistico inviato al momento dell’iscrizione.

La Commissione giudicatrice avrà la facoltà di chiedere di rieseguire un brano o di ascoltare altri brani musicali proposti dal candidato nel programma concertistico presentato con la domanda.

Coloro che, a giudizio insindacabile della Commissione, saranno stati dichiarati idonei, verranno inseriti negli elenchi artistici della Gioventù Musicale d’Italia per l’esecuzione di concerti in tournées nazionali ed internazionali.

Tra coloro che saranno dichiarati idonei la Commissione, a suo giudizio insindacabile, potrà indicare uno o più candidati cui assegnare Borse di studio, la cui entità potrà variare se destinata a solisti o gruppi. Le Borse di studio, ad insindacabile giudizio della Commissione, potranno consistere in una somma di denaro o in iniziative volte al perfezionamento e/o alla promozione del o dei vincitori.

Gli stessi candidati segnalati dalla Commissione parteciperanno ad un concerto pubblico che si terrà a Milano presso il Teatro dal Verme. Il concerto verrà registrato in audio/video con finalità archivistiche, promozionali e d’informazione e non a fini di lucro.

I partecipanti non potranno chiedere alcun compenso.

Date e periodi delle Audizioni
Iscrizione: entro il 10 Settembre 2013
Audizioni dal vivo: dall’8 al 18 Ottobre 2013
Concerto finale: entro Novembre 2013

L'iscrizione alle Audizioni comporta la completa accettazione delle condizioni e modalità stabilite dal presente Bando. Per ogni controversia è competente il Foro di Milano.