Finale del Concorso Internazionale di chitarra classica “Michele Pittaluga” – sabato 25 settembre, Alessandria (AL)

0001 media

Grande attesa per conoscere il nome del vincitore della 53° edizione del Concorso Internazionale di chitarra classica “Michele Pittaluga”, che si terrà sabato 25 settembre alle 20.30 presso la Chiesa di Santa Maria di Castello nella omonima piazza in Alessandria (AL).

Da molti anni Gioventù Musicale collabora con questo importante Concorso, che fa parte della World Federation of International Music Competitions (WFIMC), offrendo ai vincitori la possibilità di esibirsi nell’ambito delle stagioni delle sedi di GMI.

Quest’anno la giuria del Concorso “Michele Pittaluga” è composta da: Dale Kavanagh (Canada), Marco Tamayo (Direttore Artistico del Concorso), Costas Cotsiolis (Grecia), Antigoni Goni (Grecia), Irina Kulikova (Russia), Christian Saggese e Micaela Pittaluga (Italia).

In programma i concerti per chitarra ed orchestra di Joaquin Rodrigo (Concierto de Aranjuez), di Mario Castelnuovo Tedesco (Concerto in RE) e di Malcolm Arnold (Guitar concerto op. 67), eseguiti dai tre finalisti del concorso con l’Orchestra Classica di Alessandria diretta dal M° Paolo Ferrara.

Nella stessa serata sarà presentato in première mondiale il brano “Enchanted Albion” del russo Konstantin Vassiliev (su melodie di Henry Purcell, compositore inglese del ‘600), vincitore nel 2020 del 12° Concorso internazionale di composizione per chitarra classica “Michele Pittaluga”. L’esecuzione è stata affidata a Irina Kulikova.

A conclusione della serata e prima della consegna dei premi, ascolteremo il giovane vincitore del Pittaluga JR 2021, il serbo UROS JACEVIC, nato nel 2006 a Belgrado.

Ingresso libero su prenotazione in osservanza ai protocolli sanitari vigenti.
Per maggiori informazioni www.pittaluga.org

 

Altre news

Al via la 47a Stagione concertistica della GMI di Chioggia (VE)

LEGGI TUTTO

Festival “Note oltre i confini”, 24 - 26 settembre - luoghi vari delle province di Reggio Emilia e Modena

LEGGI TUTTO