ETHNO MUSIC FESTIVAL 2021 Milano – 7a edizione

15 luglio - Miss Sodadi1

ETHNO MUSIC FESTIVAL 2021 – 7a edizione

Un viaggio in 4 tappe nella world music con 4 grandi nomi della scena italiana e internazionale tra tradizione e innovazione.
A partire da giovedì 8 luglio  per tutti i giovedì del mese, alle ore 20.30 nello splendido Cortile di Palazzo Reale a Milano.
In collaborazione con ARIANTEO Palazzo Reale (Piazza Duomo, 12 – Milano)

GIOVENTÙ MUSICALE D’ITALIA presenta la settima edizione di ETHNO MUSIC FESTIVAL. Nato nell’ambito delle proposte culturali legate ad Expo, in questi anni il Festival è stato accolto con grande entusiasmo sia da un pubblico appassionato di contaminazioni tra generi e tradizioni diverse, sia dai musicisti che si confrontano con musiche e strumenti apparentemente lontani. Quattro concerti, nel mese di luglio alle ore 20.30, nel magico Cortile di Palazzo Reale a Milano, in collaborazione con ANTEO. Quattro serate, con la direzione artistica di Saul Beretta, che promuovono la musica popolare a sostegno di uno degli aspetti fondamentali dell’identità culturale di ogni paese e comunità, andando ad accostare le tradizioni culturali di paesi lontani con il linguaggio musicale che diventa strumento di dialogo, di confronto e di integrazione culturale e sociale.
L’edizione 2021 è caratterizzata da quattro concerti con protagoniste femminili, dall’Estonia a Capo Verde, dalla Murgia Barese alle montagne svizzere. Tutti i concerti inizieranno alle ore 20.30 e precederanno la proiezione del film in programma nel calendario della rassegna ARIANTEO.

 

Giovedì 8 luglio ore 20.30
MARIA MORAMARCO “Cilla Cilla” (Murgia barese)
Maria Moramarco, voce
Luigi Bolognese, chitarre – Adolfo La Volpe, oud e chitarra portoghese
Maria Moramarco è al tempo stesso ricercatrice e interprete. Nel 1978 incontra Luigi Bolognese e Silvio Teot, con i quali forma il gruppo-laboratorio “Uaragniaun”. Cilla Cilla è il capoverso di una cantilena e comprende canzoncine, rime e filastrocche che accompagnavano i giochi dei bambini nella civiltà contadina dell’alta Murgia.

A seguire il film (ore 21.45):
HAPPY TOGETHER di W. Kar-wai con L. Cheung, T. Leung Chiu Wai – Hong Kong – 93 min.

 

Giovedì 15 luglio ore 20.30
MISS SODADI (Capo Verde)
Beth e Patricia de Carvalho cavaquinho, chitarra e voce
Madre e figlia fanno musica lontane dalla loro bella Isola nel cuore dell’Oceano Atlantico. Canzoni che parlano di lontananza, melanconia, odore di mare, in una parola Saudade. Beth, la mamma, suona il cavaquinho, uno strumento ormai sempre più raro; Patricia canta e coltiva nei ricordi le canzoni del padre, il chitarrista Alipio Soares.

A seguire il film (ore 21.45):
LACCI di D. Luchetti con A. Rohrwacher, L. Lo Cascio – Italia – 100 min.

 

Giovedì 22 luglio ore 20.30
ORLANDO (Svizzera)
Orlando, voce e arpa
Celine Hanni, in arte Orlando, si appassiona alla sperimentazione vocale in relazione alla musica del mondo. Il suo progetto “Orlando Anywhere road” sono canzoni folk, ballate intime e sognanti composte a partire da testi di Emily Dickinson, Emily Brontë, Fernando Pessoa e Henry David Thoreau.

A seguire il film (ore 21.45):
UN ALTRO GIRO di T. Vinterberg con M. Mikkelsen, T. Bo Larsen – Danimarca – 116 min.

 

Giovedì 29 luglio ore 20.30
DUO RUUT (Estonia)
Katariina Kivi e Ann-Lisett Rebane, voci e cetra da tavolo
Dopo aver tratto nuova ispirazione dal folklore dei loro antenati, nel 2017 il Duo ha iniziato a sperimentare nuove tecniche, scoprendo le molteplici opportunità della cetra estone e iniziando a viaggiare in tutto il mondo. L’album “Tuule sonad” (Parole del vento) è stato premiato come miglior album d’esordio per il 2020 dall’Estonian Music Awords.

A seguire il film (ore 21.45):
AFTER LOVE di A. Khan con J. Scanlan, N. Memarzia – Regno Unito – 89 min.

 

BIGLIETTI:
Solo concerto:  € 5
Concerto + film:  € 9

Si possono acquistare i biglietti la sera stessa del concerto oppure online su
https://palazzoreale.spaziocinema.18tickets.it/
I costi di prevendita per l’acquisto online sono già inclusi nel prezzo del biglietto.

Altre news

Festival "Note oltre i confini. Musica da Camera con vista" - luoghi vari delle province di Reggio Emilia e Modena

LEGGI TUTTO

Festival LagoMaggioreMusica 2021 - 27a edizione

LEGGI TUTTO