Bergamo Not(t)e d’estate 2018

GMI volantino Bergamo 2018 -1

L’estate 2018 a Bergamo si colora dei concerti della Gioventù Musicale d’Italia: 5 appuntamenti con la musica a tutto tondo!

 

Si parte con la musica etnica con il gruppo sardo GALANÌAS con un concerto/spettacolo di canti polifonici delle donne sarde (sabato 7 luglio ore 21.00 – Portici di Palazzo della Ragione – Città Alta);

ancora la musica etnica con il quartetto di percussioni indiane RHYTHM YATRA con “Viaggio attraverso il ritmo” (sabato 14 luglio ore 21.00 – Arena Esterno Notte in Città Bassa), che mescola la tradizione classica indiana con la musica elettronica/drum & bass/Indiatronica. Seguirà la proiezione del film “Il sentiero della felicità” di Paola di Florio e Lisa Leeman (in collaborazione con Lab80).

Sabato 11 agosto (ore 21.00 – Portici di Palazzo della Ragione – Città Alta) sarà protagonista il Quartetto Aires, quartetto di fisarmoniche, con un concerto che vuole esplorare le potenzialità timbrico-espressive della fisarmonica, strumento assai recente che negli ultimi decenni ha conosciuto una rapidissima crescita.

Martedì 21 agosto (ore 21.00 – Portici di Palazzo della Ragione in Città Alta) si esibirà il Polish Cello Quartet, quartetto di violoncelli i cui componenti, amici di lunga data, appartengono alla nuova generazione di violoncellisti polacchi. Fa parte del Quartetto Tomasz Daroch, vincitore nel 2011 del Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale Lutoslawski di Varsavia.

L’ultimo appuntamento, sabato 1 settembre (ore 21.00 – Chiesa di San Pancrazio – Città Alta) vedrà la partecipazione del Quartetto Epos, composto da giovani strumentisti che dal 2016 frequentano il “Corso di alto perfezionamento per quartetto d’archi” tenuto dal Quartetto di Cremona presso l’Accademia Walter Stauffer (Cremona).

 

Buon ascolto!

 

QUI il programma dettagliato

Altre news

Festival Lago Maggiore Musica 2018

LEGGI TUTTO

Musica nel chiostro a Montebruno

LEGGI TUTTO