ROSSINI: UN GENIO ITALIANO. Il ciclo di concerti al Teatro Litta

Sala-Litta-Rossini-Jeunesse
Nell'anno del 150° anniversario

Nel 2018 ricorre il 150° della morte di Gioachino Rossini e la Gioventù Musicale dItalia rende omaggio al grande compositore pesarese con una rassegna di musica da camera che presenterà al grande pubblico un repertorio quasi sconosciuto, in un percorso articolato in cinque tappe presso il Teatro Litta a partire dal 15 gennaio, a cura del musicologo Giancarlo Landini.

Il ciclo sarà preceduto da una serata speciale che si terrà l11 dicembre 2017 al Teatro Litta  (Corso Magenta 24, Milano) alle ore 18.30.

Levento prevede la presentazione del ciclo di concerti e un intervento musicale affidato al Quartetto Mitja con un programma che vedrà lesecuzione di Sonnets et Rondeaux di Sollima e il Quartetto Americano di Dvorak.

Levento straordinario dell11 dicembre è ad ingresso libero previa prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili (telefono 02/89400840 – email progettispeciali@jeunesse.it) entro le ore 12 dell11 dicembre. Seguirà un rinfresco per tutti gli invitati.

 

Di seguito tutte le date della rassegna:

ROSSINI, UN GENIO ITALIANO

15 e 22 gennaio 2018, 12 e 26 febbraio 2018, 26 marzo 2018

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 19.30 e si svolgeranno presso il Teatro Litta, Corso Magenta 24, Milano.

 


PROGRAMMA

Lunedì 15 gennaio 2018, ore 19.30

INCONTRARE ROSSINI

Si tratta di un concerto happening che prevede il racconto dell’uomo e dell’artista attraverso un gioco mobile di interventi parlati affidati a Giancarlo Landini, mentre la parte musicale si snoda lungo alcune delle splendide Sinfonie che introducono le opere più celebri di Rossini.

Il programma verrà affidato ad un piccolo ensemble da camera, perfetta riproduzione in miniatura dellorchestra. LEnsemble prescelto è specializzato nellesecuzione del repertorio operistico in forma cameristica ed ha recentemente accompagnato il grande baritono Leo Nucci nella tournée celebrativa per i suoi cinquantanni di carriera.

Esecutori:

Ensemble Salotto 800, archi, fiati, timpani

Musiche di Rossini


Lunedì 22 gennaio 2018, ore 19.30

ANTIPASTI ED ALTRE DIVAGAZIONI TRA ROSSINI E SATIE

Il concerto è affidato ad Antonio Ballista e Lorna Windsor, artisti che non hanno bisogno di alcuna presentazione e che con questo programma confermano la vivacità culturale della loro esperienza musicale.

L’antologia dei Péchés de vieillesse ci fa conoscere un Rossini ironico che gioca con la tastiera e con la musica. Il programma unisce Rossini e Satie che, più degli altri ha ereditato il gusto dello scherzo al piano. A fare da fil rouge lungo questa passeggiata sarà lo stesso Ballista che guiderà il pubblico alla conoscenza di questo aspetto della produzione di Rossini e di uno dei più geniali musicisti del Novecento.

Esecutori:

Antonio Ballista, pianoforte

Lorna Windsor, soprano

Musiche di Rossini, Satie


Lunedì 12 febbraio 2018, ore 19.30

GIOACHINO ROSSINI: GLI SVAGHI ESTIVI DI UN GENIO PRECOCE

Si tratta di una serata speciale, guidata da Francesco Micheli. Regista, autore teatrale, comunicatore televisivo, Direttore Artistico del Donizetti Opera Festival di Bergamo e dello Sferisterio di Macerata, Francesco Micheli è uno degli operatori musicali più geniali dell’attuale panorama internazionale. Tra i suoi talenti quello di sapere portare ad un pubblico giovane e moderno, l’esperienza di quella che viene chiamata musica classica. Nel corso di una serata di racconto, immagini, letture ascolteremo l’integrale delle magnifiche Sonate a quattro, un capolavoro del giovane Rossini, ricco di spunti musicali che poi verranno ripresi in alcune delle principali opere.

Esecutori:

Solisti di Milano Classica, violini, violoncello, contrabbasso

Francesco Micheli, voce narrante

Musiche di Rossini


Lunedì 26 febbraio 2018, ore 19.30

ROSSINI A PARIGI: UN MUSICISTA EUROPEO

La serata ci porta nella casa parigina di Rossini, luogo di incontro degli artisti europei. Al centro della scena ci sarà il pianoforte che ci racconterà le esperienze di musicisti provenienti da culture diverse che trovano, ognuno con la loro personalità, una lingua comune per dare vita ad un mondo cosmopolita aperto e creativo.

Il concerto è affidato a un giovane e talentuoso pianista italiano, classe 1991, che attualmente si sta perfezionando con Benedetto Lupo presso lAccademia Nazionale di Santa Cecilia.

Esecutori:

Alessandro Marangoni, pianoforte

Musiche di Rossini, Chopin


Lunedì 26 marzo 2018, ore 19.30

TOUJOURS ROSSINI

Il programma prevede l’esecuzione di brani rossiniani nella trascrizione per chitarra e per orchestra a plettro. L’obiettivo è farci conoscere un aspetto della divulgazione della musica di Rossini, la cui fama non è affidata solo alle voci o alle formazioni tradizionali, ma anche agli strumenti solisti o a formazioni singolari attraverso moderne trascrizioni. L’orchestra a plettro ci condurrà in un programma tutto dedicato al genere dell’Ouverture, dal Settecento di Cimarosa al tardo-ottocento di Mascagni. L’antologia di celebri pezzi sarà l’occasione per apprezzare un aspetto della musica strumentale italiana che è passato attraverso l’ouverture operistica con pezzi che poi hanno trovato la loro divulgazione popolare con le più diverse formazioni.

Lesecuzione sarà affidata ad Emanuele Segre virtuoso della chitarra, milanese, concertista di fama internazionale. A Segre si affiancherà la più significativa compagine a plettro del nostro Paese.

Esecutori:

Emanuele Segre, chitarra

Quintetto a Plettro G. Anedda, mandolini, chitarra, contrabbasso

Musiche di Cimarosa, Rossini, Giuliani, Donizetti, Verdi, Mascagni


Biglietti

Intero Euro 15

Ridotto Euro 10 (Under 25/Over 65 e Abbonati MTM Teatri)

Abbonamenti

Intero Euro 60

Ridotto Euro 40

Bambini e ragazzi fino a 12 anni Ingresso gratuito

GMI ringrazia MTMTeatro per la collaborazione.



INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Fondazione Gioventù Musicale dItalia

Tel 02 89400840 48

info@jeunesse.it

www.jeunesse.it

Altre news

Al Teatro Litta di Milano con un ciclo di concerti dedicati a Rossini camerista

LEGGI TUTTO

Dal 15 Gennaio al Teatro Litta i concerti dedicati a Rossini

LEGGI TUTTO