Dal 24 giugno all’8 luglio, la musica torna al Chiostro di Voltorre

ChiostroDiVoltorre1006

La Fondazione Gioventù Musicale d’Italia è lieta di annunciare una rassegna concertistica con l’intento di riproporre la musica quale forma di bellezza e di godimento di altre forme d’arte.

Tre appuntamenti, da giugno a luglio, mirati a valorizzare e a far riscoprire tramite la musica un capolavoro dell’architettura del XII secolo: il Chiostro di Voltorre, a Gavirate (VA), complesso monastico costruito in epoca medievale e avamposto nelle Prealpi della riforma benedettina, oggi punto di riferimento culturale per il territorio.

Grazie alla Gioventù Musicale d’Italia, che ininterrottamente dal 1952, anno della sua fondazione in Italia, forgia e promuove giovani musicisti, nel 2017 suoneranno a Voltorre ensembles e solisti frutto di un’accurata selezione.

La rassegna musicale di GMI prende il via sabato 24 giugno con il Quintetto a Plettro “Giuseppe Anedda” (Emanuele Buzi, mandolino – Michele Mucci, mandolino – Valdimiro Buzi, mandola – Andrea Pace, chitarra – Emiliano Piccolini, contrabbasso), una delle migliori formazioni a pizzico del panorama internazionale. L’ensemble si cimenterà con musiche di Rossini, Bellini, Kuwahara, Piazzolla, Morricone.

Sabato 1 luglio sarà la volta del Quartetto Mitja (Giorgiana Strazzullo, violoncello – Sergio Martinoli, violino – Carmine Caniani, viola – Veronica Fabbri, violoncello). Il gruppo nasce nel 2008 dal comune “sogno a sedici corde”, vale a dire dal desiderio di suonare un unico grande strumento ad arco, cercando la massima fusione possibile tra i singoli strumenti. Il quartetto eseguirà musiche di Beethoven e Verdi.

Ultimo appuntamento sabato 8 luglio con il DUO Rison.An.Sa. Le fisarmoniche di Samuele Telari, vincitore delle Audizioni Nazionali della Gioventù Musicale 2013, e di Andrea Pennacchi suoneranno pezzi di Vivaldi, Bach, Mozart, Mendelssohn, Brahms e Semionov.

TUTTI I CONCERTI INIZIANO ALLE ORE 21.00

Biglietti:
Intero € 10
Ridotto € 8 (over 65, under 25)
(Ingresso gratuito per bambini e ragazzi fino a 14 anni)

Altre news

Bergamo 2.0: concerto inaugurale 11 giugno con Simone Vallerotonda

LEGGI TUTTO

Jacopo Taddei, onoreficenza alla Camera dei Deputati

LEGGI TUTTO