Ethno Music Festival 2016 – Milano, Castello Sforzesco – 13, 15, 16 luglio – ore 21.00

immagine ETHNO

Gioventù Musicale d’Italia, presenta per il secondo anno consecutivo il progetto Ethno Italy. Nato nell’ambito delle proposte culturali legate ad EXPO, è stato accolto con grande entusiasmo sia da un pubblico appassionato di contaminazioni tra generi e tradizioni diverse, sia dai musicisti che si confrontano con musiche e strumenti apparentemente lontani.

GMI ha quindi pensato di realizzare una seconda edizione; una tre giorni di concerti che promuovono la musica popolare a sostegno di uno degli aspetti fondamentali dell’identità culturale di ogni paese e comunità, andando ad accostare le tradizioni culturali di paesi lontani con il linguaggio musicale che diventa strumento di dialogo, di confronto e di integrazione culturale e sociale.

Si parte mercoledì 13 luglio con il Duo Loccisano-Santoro (lira calabrese e chitarra battente) e il Trio di Rodi (lyra del Dodecaneso, voce, lauto, darbouka) in un concerto dal titolo “Calabria e Grecia: corde e danze del Mediterraneo”.

Si continua venerdì 15 luglio con il  Duo Bottasso e il gruppo di folk irlandese Birkin Tree che presentano il programma “Canti e danze dal Piemonte occitano all’Irlanda”.

Chiude, infine, la rassegna sabato 16 luglio Riccardo Tesi e Banditaliana con il programma “E bene venga maggio, e maggio l’è venuto”.

Tutti i concerti iniziano alle ore 21.00 e sono ad ingresso libero.

Altre news

Il primo gran coda italiano a Piano City 2016 - 22 maggio

LEGGI TUTTO

La Musica si incontra a Bergamo - 71 Assemblea delle Jeunesses Musicales - 30/6-5/7

LEGGI TUTTO