SOLENNE PAÏDASSI in tournée

solenne20paidassi203.jpg

SOLENNE PAÏDASSI, violino
I PREMIO CONCORSO INTERNAZIONALE LONG – THIBAUD DI PARIGI 2010
Ricardo Ali Alvarez, pianoforte

“Solenne Païdassi ha vinto la Baltic International Violin Competition. {…} Si è imposta per lo stile intimo della sua interpretazione e la spontaneità piena di gioia dell’esecuzione. Ha dimostrato di possedere ricchezza di suono ed ampia gamma di dinamiche, dal delicato piano al pieno e romantico forte“
The Strad Magazine, Febbraio 2008-

La violinista francese Solenne Païdassi è la vincitrice del Concorso Internazionale Long-Thibaud 2010. Ha vinto numerosi premi in Francia e all’estero, tra i quali il Concorso di Hannover 2009, Il Concorso di Sion – Valais, e il Gyeongnam in Corea. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per France Musique, per Deutschlandradio Kultur e per la NDR Kultur. Suona un violino Lorenzo Storioni del 1779, concessole dalla Deutschen Stiftung Musikleben di Amburgo. Solenne Païdassi ha tenuto numerosi recitals e concerti in tutto il mondo. Ha suonato alla Tonhalle di Zurigo e alla Carnegie Hall di New York, ed ha partecipato a numerosi festivals quail ad esempio “La Folle Journée” di Kanazawa in Giappone, il Festival Internazionale dei Giovani Solisti ad Antibes, il Festival Internazionale di Sion Valais, il Festival di Musica Sacra di Nizza, l’International Holland Music Sessions, il Tongyeong International Music Festival. Come solista ha suonato con l’Orchestra della Radio Francese, la Sinfonia Varsovia Orchestra, la NDR Philharmonic Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Nizza, la Korean National University of Arts Chamber Orchestra, e con la direzione di maestri del calibro di Shlomo Mintz, Jacek Kaspszyk, Jaime Martin. I suoi prossimi concerti la vedranno impegnata con la Sinfonia Varsovia Orchestra, l’Orchestra della Radio Francese, l’Orchestra di Cannes. Quest’anno, in qualità di “New Masters on Tour” per l’International Holland Music Sessions, ha preso parte ad un tour internazionale, suonando in prestigiose sale da concerto tra le quali ad esempio il Concertgebouw di Amsterdam. Dopo il diploma ottenuto presso il Conservatorio di Ginevra, la Royal Academy di Londra, ed il Curtis Institute of Music di Philadelphia, Solenne si è perfezionata alla Hochschule für Musik und Theater di Hannover.E’ stata allieva di Jean Pierre Wallez, Joseph Silverstein, Viktor Danchenko e Krzysztof Wegrzyn.Ha preso parte a numerose master-classes in Europa e negli Stati Uniti con maestri quali Shlomo Mintz, Pierre Amoyal, Gerard Poulet, Viktor Tretjakov, Lewis Kaplan, Nam Yun Kim e Koichiro Harada. Solenne Païdassi attualmente ha 25 anni e vive ad Hannover. E’ membro effettivo dell’ensemble “Il Gioco col Suono” e beneficia di una borsa di studio “Yehudi Menuhin: Live Music Now”.

Il pianista messicano Ricardo Ali Alvarez si è diplomato presso la Hochschule für Musik und Theater di Hannover in Germania e presso il Conservatorio de las Rosas a Morelia in Messico. Ha effettuato registrazioni per la Norddeutscher Rundfunk (NDR) e per la Deutschland Radiokultur. Ad Hannover ha ricevuto una borsa di studio “Yehudi Menuhin Live Music Now” e in Messico ha beneficiato di un sostegno da parte del Fondo Nacional para la Cultura y las Artes. Attualmente sta proseguendo gli studi con la Specializzazione presso il Conservatorio della Svizzera Italiana come allievo di Nora Doallo. Si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso Angelica Morales Yamaha – Piano Competition nel 2009 e al Concorso Nazionale Edvard Grieg tenutosi in Messico nel 2003. Ha suonato in Germania, Svizzera, Norvegia e nelle Sale da concerto più prestigiose del suo Paese come ad esempio il Palacio de Bellas Artes, la Blas Galindo hall, la Carlos Chavez Hall, il MUNAL. E’ stato allievo tra gli altri di Einar Steen-Nökleberg, Alexander Pashkov, Davide Borin, Olga Chkourak e Lilit Markarian. Ha frequentato numerose masterclasses in Spagna, Svizzera, Germania e Messico con insegnanti del calibro di Bruno Canino, Michel D’Alberto, Galina Eguiazarova, Bernd Goetzke, Vadim Rudenko, Detlef Kaiser, Zvi Meniker, Markus Becker, Pi-hsien Chen, Arturo Moreira Lima.

13 aprile 2012 ore 21.00
Auditorium Secco Suardo, via A.Mai – Bergamo
sede di Bergamo

14 aprile 2012 ore 17.30
concerto aperitivo
Auditorium Marco Biagi, largo Marco Biagi 10 (già viale Storchi 2) – Modena
sede di Modena

15 aprile 2012 ore 18.00
Teatro Comunale Concordia, largo Mazzini 1 – San Benedetto Del Tronto (AP)
 

Altre news

La Gioventù Musicale approda a Pesaro!

LEGGI TUTTO

60 anni di GMI: incontro con Vittorino Andreoli

LEGGI TUTTO